Statali: piano straordinario per le assunzioni dei precari

assunzioni statali Precari

Un piano straordinario per l'assunzione degli statali precari con il concorso già superato e 3 anni di servizio almeno. Così stabilisce l'ultima bozza del Testo unico per il pubblico impiego. "Le amministrazioni, al fine di superare il precariato, ridurre il ricorso dai contratti a termine e valorizzare la professionalità acquisita dal personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, possono nel triennio 2018-20, in coerenza con i propri fabbisogni, assumere a tempo indeterminato personale non dirigenziale già selezionato con procedure concorsuali che abbia maturato almeno 3 anni di servizio, anche non continuativi" si legge nel documento.

La novità sta nell'indicazione degli anni utili a far scattare le assunzioni dei precari. La data a cui far scorrere i tre anni di anzianità dovrebbe partirebbe dal 2013 secondo fonti sindacali. Buone notizie anche per i precari dell'Istituto nazionale di Statistica. "Un abbraccio alle ricercatrici e ai ricercatori dell'#Istat che in questi mesi ho incontrato. Contenta che tutto sia andato nel modo giusto" ha twittato il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia riferendosi ai 350 precari dell'Istat dopo che la commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato un emendamento al decreto Milleproroghe che proroga la durata dei contratti a tempo determinato fino alla conclusione dei concorsi che saranno banditi massimo entro il 31 dicembre 2019.

Tornando all'assunzione dei precari della pubblica amministrazione il piano Madia
si svilupperà nell'arco di un triennio, dal 2018 al 2020, e su due versanti: si darà la possibilità di avere il posto fisso a chi già lavora a tempo determinato dopo aver superato il concorso e si permetterà l'apertura di bandi di concorso con almeno il 50% dei posti disponibili da assegnare a personale interno con contratti di lavoro flessibile.

Vota l'articolo:
4.08 su 5.00 basato su 13 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO