Pensioni: quattordicesima a luglio 2017

quattordicesima ai pensionati 2017

Sarà erogata a luglio 2017 la quattordicesima ai pensionati con un reddito individuale fino a due volte il trattamento minimo. La 14esima sarà percepita da tutti gli over 64 con redditi annui non oltre i 13.049 euro e gli importi varieranno tra i 336 a 655 euro in base all'assegno percepito e agli anni di contributi.

A spiegarlo è il sito dell'Inps che rammenta come l'ultima manovra finanziaria abbia aumentato o la misura della somma aggiuntiva prevista per i soggetti in possesso di un reddito "non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti e ha previsto che la predetta somma sia corrisposta, in misura diversa, anche in favore dei soggetti in possesso di un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il menzionato trattamento minimo".

Il pagamento della quattordicesima ai pensionati sarà eseguiti d’ufficio per i titolari di tutte le gestioni insieme al rateo di pensione di luglio 2017 oppure di dicembre 2017 per quanti perfezionano il requisito anagrafico richiesto durante il secondo semestre di quest'anno.

La quattordicesima ai pensionati, ricorda ancora l'Inps, viene erogata in via provvisoria sulla base dei redditi presunti. I dati verranno verificati appena saranno disponibili le informazioni consuntivate dei redditi dichiarati relativi al 2016 o al 2017 nel caso di prima concessione.

  • shares
  • Mail