Da banca MPS e Sardafidi 20 milioni per le PMI

Rinnovato l’accordo di tranched cover per le imprese di Lazio e Sardegna.

mps e confidi 20 milioni per pmi

Banca MPS e Sardafidi mettono a disposizione 20 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese della Sardegna e del Lazio rinnovando l’accordo di tranched cover per favorire l’accesso al credito delle imprese e rilanciare le economie territoriali gravate da un contesto di perdurante crisi. Iniziativa concreta che segue quella analoga del 2016 che ha mostrato la sua utilità nel dare un deciso impulso allo sviluppo delle economie locali, rafforzando il tessuto produttivo e sociale.

Banca Monte dei Paschi di Siena e Sardafidi, confidi di riferimento della Regione Sardegna, intendono così promuovere interventi destinati a facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese tramite strumenti finanziari che prevedono l’impiego di risorse messe a disposizione di Sardafidi quale strumento di partecipazione al rischio di credito. In concreto l’accordo prevede la costituzione di un portafoglio complessivo di 20 milioni di euro, per finanziamenti che possono arrivare a 300mila euro ed essere utilizzati per investimenti e capitale circolante.

Ma che cos’è in dettaglio la tranched cover? Si tratta di strumento finanziario innovativo che coniuga le esigenze di banche, imprese e confidi: in soldoni la banca costituisce un portafoglio di finanziamenti, erogati alle imprese, con presa in carico di parte del rischio di credito da parte del confidi partner. Un fondo che è una un’opportunità concreta per gli imprenditori della Sardegna e del Lazio che godranno di un canale preferenziale per accedere più facilmente al credito e per finanziare le esigenze aziendali.

“Lo strumento della tranched cover facilita il finanziamento e il sostegno alle PMI che rappresentano il tessuto produttivo italiano e che sono fondamentali per consolidare i primi segnali di ripresa e favorire la crescita. L’iniziativa, portata avanti con Sardafidi già nello scorso anno e confermata nel 2017, va in questa direzione e rappresenta una misura concreta per stimolare l’economia di due regioni ricche di potenzialità. Il ruolo primario delle banche è proprio quello di fare credito e Banca Mps conferma con questo strumento la propria vicinanza ai territori e alle imprese per affiancare chi investe e crea valore” commenta Massimo Fontanelli, responsabile Area Centro e Sardegna di Banca MPS.

Gli fa eco Enrico Gaia Presidente della Sardafidi: “Il rinnovato accordo di Tranched Cover riveste una grande importanza per sostenere la ripresa economica. Abbiamo la possibilità di  mettere a disposizione delle imprese ulteriori 20 milioni di finanziamenti a condizioni particolarmente favorevoli per finanziare investimenti e le esigenze più immediate di liquidità. Oggi, più che mai, è fondamentale massimizzare gli interventi a supporto dell’economia reale. Un accordo con un partner bancario di primordine nell’attuale scenario economico riveste un’importanza vitale per l’economia. In virtù di questa iniziativa, Sardafidi vuole confermare in maniera concreta la sua vicinanza ai territori in cui opera, pronta a sostenere le imprese nei progetti di investimento e per le esigenze di liquidità”.

(Nella foto in alto Massimo Fontanelli, responsabile Area Centro e Sardegna di Banca Mps)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO