Il quadro di Basquiat venduto 110 milioni di dollari - Video

Solo un miliardario avrebbe potuto acquistare il quadro del writer e pittore americano Basquiat dal nome “Untitled” (del 1983) venduto per la bellezza di 110 milioni e mezzo di dollari USA, prezzo battuto all’asta tenutasi da Sotheby a New York.

Durante l'asta sono state messe all’incanto opere di altri artisti del calibro di Mira Schendel, Wolfgang Tillmans, Jonas Wood, Keith Haring, Blinky Palermo e Takeo Yamaguchi. La tela di Basquiat venduta per la cifra record di 110,5 mln di biglietti verdi rappresenta, come si può vedere nel video in alto, uno scheletro su tela realizzato a olio, in acrilico e spray.

Già l’anno scorso un autoritratto di Basquiat aveva "fruttato" ben 57 milioni di dollari. Allora come adesso l’acquirente è lo stesso, si tratta del miliardario e imprenditore giapponese Yusaku Maezawa.

Jean-Michel Basquiat morto nel 1988 a soli 28 anni, è ritenuto uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, movimento artistico che ha contribuito a portare, per la prima volta, dentro le gallerie d’arte.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO