Pensione: come calcolare i contributi versati

calcolo dei contributi versati

Come si fa il calcolo dei contributi versati per la pensione? Controllare la propria poisizione previdenziale è possibile grazie al servizio Inps che offre la possibilità a tutti gli iscritti di conoscere del proprio estratto contro contributivo, in soldoni il sunto di tutti i contributi eseguiti in favore del lavoratore o versati da lui stesso.

La sintesi dei versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, di divide a seconda della gestione a cui il lavoratore risulta iscritto, così avremo ad esempio gli iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria che devono guadare nell'estratto conto previdenziale, mentre quelli degli iscritti alla Gestione Separata nell'estratto conto parasubordinati.

L’estratto conto contributivo permette quindi di verificare la regolarità dei contributi versati dai lavoratori autonomi così come dai datori di lavoro in favore dei lavoratori dipendenti, in modo da potersi accorgere e segnalare all’Inps eventuali discrepanze.

Inoltre per chi è vicino alla pensione c’è la possibilità di chiedere all’Istituto nazionale di previdenza l'estratto conto certificativo con valore legale che contiene l'attestazione analitica della propria posizione assicurativa. Per il dipendente privato il calco dei contributi è visibile dal 2005 a oggi.

Estratto conto Inps: il calcolo dei contributi

Nell’estratto conto contributivo sono ripotati i dati anagrafici del lavoratore e i relativi versamenti previdenziali divisi per periodo di riferimento, tipo di contributi (lavoro dipendente, autonomo, servizio militare etc.), i contributi utili espressi in giorni, settimane, mesi per il calcolo della pensione e per il raggiungimento del diritto, la retribuzione e i dati del riferimenti del datore di lavoro.

Come si accede all’estratto conto contributivo

Inserendo il proprio codice pin, l'utente può accedere alla sua area riservata consultando la lista delle denunce retributive anno per anno. Dalla matricola si può accedere alla pagina contenente il dettaglio della situazione retributiva annuale oppure si può chiedere l'estratto conto contributivo al contact center Inps facendo il numero numero 803-164, gratis da rete fissa (06-164164 da mobile).

  • shares
  • +1
  • Mail