Soft Skills: le nuove competenze necessarie per le professioni commerciali

Il mondo commerciale richiede oggi nuove competenze specifiche ed approfondite

Business People Meeting Discussion Corporate Handshake Concept

La competizione tra i brand per riuscire a conquistare il mercato è sempre più agguerrita e richiede competenze economiche, comunicative e psicologiche per essere in grado di affrontare questa difficile sfida.
Il mercato del lavoro di oggi cerca figure in ambito commerciale in grado di attivare relazioni produttive, empatiche e di lunga durata. Ai futuri sales non sono più solo richieste competenze commerciali e gestionali come saper leggere un bilancio, saper gestire un portafoglio clienti, conoscere le tecniche di marketing business-to-business. Oggi chi vuole affacciarsi al mondo del sales deve saper padroneggiare ottime tecniche comunicative: self branding, public speaking, retorica e le soft skills. Problem solving, flessibilità, resilienza, team working, sono solo alcune delle competenze necessarie per svolgere efficacemente il proprio ruolo di comunicatore aziendale di primo livello.

Tutto questo vale, ovviamente, per chi punta a entrare nell’area commerciale e delle vendite di aziende e concessionarie di pubblicità a respiro internazionale, diventando in particolare Account Manager (responsabile di clienti chiave che opera da interfaccia tra il cliente e il team di vendita e di servizio al cliente interno all’impresa), Sales Manager (figura responsabile dell’analisi dei mercati e della domanda e della pianificazione delle vendite nonché della gestione delle forze di vendita) e altre figure operanti nell’area commerciale. Professionisti che rappresentano un supporto indispensabile per la direzione commerciale, per la vendita di prodotti e servizi o come interfaccia tra servizi e brand. Si aprono anche importanti opportunità nel campo delle concessionarie di pubblicità, all'interno delle quali si potranno individuare e proporre le migliori soluzioni comunicative in affiancamento al marketing decision makers.
Chi è interessato a questo delicato settore potrebbe ricevere la formazione adeguata nel Master in Account e Sales Management, presso l’Università cattolica di Milano, che ha l'obiettivo di formare professionisti nelle Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite. Un master nato dalla collaborazione fra Almed (Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo) e Centrimark (Centro di Ricerca di Marketing), con la collaborazione di Blogo.
Le iscrizioni al Master scadono il 18 settembre 2017, per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale del Master in account e Sales Management.

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