Sciopero trasporti: venerdì nero per aerei, treni e trasporto locale

Sciopero trasporti e Venerdì nero annunciato per domani 16 giugno 2017 a causa di agitazioni che interessano aerei, treni e trasporto pubblico locale, bus, tram e metro. Gli scioperi, sia generali che di alcune ore sono stati indetti da alcuni sindacati autonomi di base e sono contro le privatizzazioni nel settore. I disagi per molti cominceranno già stasera.

Sciopero trasporti: tutte le agitazioni

sciopero trasporti

Sciopero aerei. L’agitazione di 24 ore coinvolge tutti i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto: per piloti e assistenti Alitalia-Sai, sarà di quattro ore, dalle 10 alle 14; do 14 ore per il personale viaggiante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, dalle 10 fino alla mezzanotte.

Sul sito dell'Enac si può consultare l'elenco dei voli garantiti. Alitalia spiega che i voli nelle fasce di garanzie sono confermati, dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Per chi vuole controllare lo stato del proprio volo la compagnia mette a disposizione dei clienti un numero verde 800.65.00.55, per chiamate dall’Italia, o il numero 3+9.06.65649 dall’estero. Inoltre Alitalia fa sapere di aver attivato un piano straordinario per riproteggere sui primi voli disponibili il maggior numero di passeggeri che subiranno le cancellazioni dei voli.

Sciopero treni. Lo sciopero di 24 ore è previsto dalle 21 di stasera alle 21 di domani e riguarda Trenitalia, tranne che in Piemonte, Valle d’Aosta e per le Frecce, Ntv, Trenord e le altre sigle del trasporto ferroviario. Sui treni regionali, Trenitalia fa sapere di essere impegnata a offrire un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione, cioè 6-9 e 18-21, nella quale sono garantiti per legge i servizi minimi.

Garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il Leonardo Express, come garantiti saranno i treni menzionati nell'apposita tabella in caso di sciopero, tabella consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com.

Sciopero trasporto pubblico locale. Gli scioperi del trasporto pubblico locale a Roma sono due, di 24 e 4 ore (15-18), indetti rispettivamente dai sindacati di Base e dal Sul, e interesseranno sia la rete Atac (quindi bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle), sia le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Per lo sciopero di 24 ore anche qui restano in vigore le fasce di garanzia: fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. A Milano sciopero dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 53 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO