In pensione a 67 anni? L'ipotesi allo studio

Pensione a 67 anni

In pensione a 67 anni dal 2019: l’ipotesi sarebbe allo studio del governo che con un decreto sta pensando di alzare l'età minima della pensione dagli attuali 66 anni e sette mesi appunto a 67 anni. Così, chi è finalmente alle soglie delle pensione dovrà aspettare ancora con effetti negativi anche sul famoso "ricambio generazionale".

Il decreto dovrebbe vedere la luce dopo la pausa estiva e il provvidimento verrebbe giustificato con l'aumento della speranza di vita dopo i 65 anni, per gli uomini così come per le donne. La speranza di vita dopo i 65 anni è salita dai 18,6 anni del 2013 ai 19,1 anni del 2016 per gli uomini e da 22 a 22,4 anni per le donne.

Inutile dire che la misura, se davvero dovesse passare la pensione a 67 anni, sarebbe fortemente impopolare e anche nel mondo imprenditoriale non tutti vedono la pensione a 67 anni come una buona mossa.

Maria Concetta Cammarata vicepresidente di Unimpresa, dice: ”Un eventuale nuovo intervento sulla previdenza con l'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni a partire dal 2019 penalizza sia i lavoratori sia le aziende".

Questo perché "Per i lavoratori si allungherebbe ancora di più la vita lavorativa oltre le aspettative a lungo pianificate; per le aziende, si creerebbe ancora una volta un quadro di incertezza, con costi maggiori e con l'impossibilità di procedere al necessario ricambio occupazionale del quale trarrebbe benefici l'intera economia italiana".

"La certezza del diritto, soprattutto in campo fiscale e nel settore della previdenza, è un valore imprescindibile per chi fa impresa. Le continue riforme così come i provvedimenti scritti male e in fretta, non gettano le basi per poter fare investimenti. E invece, negli ultimi anni, si sono susseguiti continui interventi normativi, in alcuni casi una vera e propria tela di Penelope, che hanno confuso le aziende del Paese” conclude Cammarata.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 254 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO