Bonus sociale energia, lo sconto sulla bolletta luce-gas

Bonus energia

Il bonus sociale energia è uno sconto sulle bollette di luce e gas che garantisce un risparmio sulla spesa annua ai nuclei familiari numerosi o con reddito basso. La misura mira in pratica a ridurre i costi delle bollette alle famiglie in condizione di disagio economico o fisico e alle famiglie numerose. Come presentare la domanda? Si fa su moduli ad hoc presso il comune di residenza o presso altro ente o organizzazione designati dal comune, ad esempio Caf o comunità montane.

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus energia? Per beneficiare del bonus sociale energia il nucleo deve avere un ISEE non superiore a 8.107,5 euro, per famiglie numerose cioè con più di 3 figli a carico non superiore a 20mila euro. Le famiglie in condizioni di disagio possono chiedere il bonus energia sia per la fornitura elettrica che del gas. L’agevolazione è concessa anche quando in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute con i requisiti per il bonus per disagio fisico.

Il valore del bonus energia concesso è calcolato in base al numero di componenti della famiglia anagrafica e ogni anno viene aggiornato dall’Aeeg (Autorità per l'energia elettrica, gas e sistema idrico). Per l'anno 2017, spiega bonusenergia.anci.it, per una famiglia composta da 1-2 componenti il bonus è di 112 euro, per 3-4 componenti 137 euro, oltre 4 componenti 165 euro.

Per presentare la richiesta di bonus, attraverso l'apposito modulo di domanda, oltre all'ISEE servono un documento di identità e alcune informazioni del contratto di fornitura, come il codice POD. Per il disagio economico il bonus è riconosciuto per un anno, per ottenere un nuovo bonus energia bisognerà ripresentare la domanda. L’importo del bonus è scontato direttamente sulla bolletta elettrica e suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi delle 12 mensilità seguenti la presentazione della domanda.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 53 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO