Fallimento banche: quali rischi si corrono

fallimento banche

Ad avere troppi soldi in banca si possono correre anche dei rischi. In situazioni particolari, nel caso di fallimento dell’istituto, chi ci rimette per primo e in quale misura? A ricordare quali sono i rischi per azionisti, creditori e clienti legati al fallimento della bancaa, è il sito di informazione e consulenza legale laleggepertutti.it che fornisce una regola base tenersi comunque"al riparo": "diversificare", "frammentare il deposito in più rapporti bancari”.

Rischi per i clienti legati al fallimento della banca

In "una situazione di indebitamento bancario” come prevedono le norme che discplinano il famigerato bail in l’ordine gerarchico di rischio vede al primo posto gli azionisti, i detentori di altri titoli di capitale, gli altri creditori subordinati, i creditori chirografari e solo dopo anche le persone fisiche e le piccole e medie imprese titolari conti correnti, di depositi, di importo superiore a 100.000 euro.

“Il consiglio è quindi quello di tenere il conto corrente al di sotto di 100mila euro in modo da non rischiare neanche un euro in caso di fallimento della banca” spiega laleggepertutti.it. Per quanto riguarda il pignoramento del conto corrente per lavoratori dipendenti e i pensionati questo è possibile solo per importi superiori a tre volte l’assegno sociale (cioè 1.345,56 euro) quindi “lasciando il conto sotto tale tetto non si rischia alcunché, fermo restando il pignoramento delle successive mensilità” aggiunge il sito specialistico.

Altri problemi da tenere presenti sono l’inflazione, con relativa perdita del potere d’acquisto, e l'andamento del ciclo economico. Qui il consiglio è di "buttarsi in forme di investimento a basso rischio come titoli di Stato oppure obbligazioni emesse da banche solide”. Inoltre contro lo "spettro dell’imposizione fiscale, attuata con decretazione di urgenza” avere "un investimento resistente alle fluttuazioni dei mercati (di solito l’oro o gli immobili)" rappresenta la migliore soluzione.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO