Termovalvole per i caloriferi obbligatorie: controlli e multe

termovalvole ai termosifoni

Termovalvole ai termosifoni obbligatorie, controlli al via. L'obbligo di installare valvole termostatiche sui caloriferi è in vigore da luglio 2017 per i condominii con riscaldamento centralizzato. Questo significa che a breve partiranno anche i controlli.

L’obbligo deriva dall'applicazione dalla direttiva UE 2012/27 e permetterebbe di tagliare i costi del riscaldamento domestico di oltre il 20%. Ma qual è la sanzione per chi non rispetta l'obbligo? Una super multa da 500 a 2500 euro per ogni casa sfornita di termovalvole ai termosifisoni.

Intanto le associazione di tutela dei consumatori chiedono una proroga dell'obbligo si installazione: "Le associazioni di categoria stimano che un 20-30% dei condomini italiani non abbiano ancora aggiornato il proprio impianto di riscaldamento".

"Magari l'assemblea condominiale ha approvato la delibera dei lavori, ma l'effettiva esecuzione è ancora da realizzare" aggiunge. L'autunno è alle porte e molti edifici non si sono ancora adeguati. Chiediamo, quindi, al ministero dello Sviluppo Economico di intervenire subito con una proroga" afferma il presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, avvocato Francesco Luongo.

Il costo di una valvola termostatica può arrivare anche a 100 euro, con possibili nuovi rincari dietro l'angolo come annunciato dalle associazione dei consumatori.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 123 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO