Macchine ibride: risparmio, qualità e ambiente

Tra non molto scenderanno in pista le auto che recuperano energia, così nulla è sprecato.
Grazie a Toyota, che ha inventato la nuova tecnologia a due motori (termico ed elettrico), sarà possibile viaggiare col minimo spreco di energia e soprattutto con il vantaggio di non inquinare l’ambiente.
Si parla quindi di motorizzazione ibrida che consiste nel:

·recupero di energia che non viene sprecata ma conservata in apposite batterie e riutilizzata al momento del bisogno
·meno consumi
·meno inquinamento
·si riducono i costi

Il merito va riconosciuto ai giapponesi che si sono ingegnati nel creare questa nuova tecnologia annunciando che entro poco tutte le vetture si sarebbero adeguate a questo standard. E così è stato. E’ solo questione di tempo, ma a breve le autovetture adotteranno la nuova tecnologia se non vogliono rimanere schiacciate dalla concorrenza. Per il momento, però, non sono ancora in circolazione le automobili che dispongono del Hibrid Drive ma sono arrivate già due proposte interessanti che presto faranno ingresso nel mercato: il Piaggio MP3 e la Smart.
Piaggio MP3 inizierà la produzione degli scooter ibridi nel 2008: il ciclomotore sarà in grado di percorrere 60 km con un litro, consumerà pochissimo e potrà percorrere 20 km con solo il motore elettrico.
La Smart, invece, sta già preparando due modelli di macchina ibrida con un motore elettrico da 24 cavalli con un consumo di 2,9 litri per 100 chilometri e un modello con il motore a diesel.
A dire il vero, già dal prossimo 15 ottobre, è possibile acquistare la smart ecologica, la Micro hybrid drive, che sarà disponibile in tre allestimenti diversi pure, passion e pulse e per il lancio si prevede un’edizione limitata ad un prezzo davvero conveniente.

Insomma, sembra che la nuova tecnologia Hibrid Drive sia davvero rivoluzionaria con vantaggi e conseguenze apprezzabili. Allora un 10 e lode (per ora) ai giapponesi e...aspettiamo veramente di testare queste nuove “macchine ecologiche”.

  • shares
  • +1
  • Mail