Latte alla spina, convenienza in formato bottiglia!

Latte alla spina Non piangete sul latte versato! Da oggi si può cambiare e in meglio. Più genuino e meno caro il latte crudo alla spina erogato da diversi dispenser disseminati per le città italiane accorcia le distanze in filiera avvicinando produttore e consumatore.
Latte OGM free al modico prezzo di 1 Euro (contro gli esosi 1,50 - 2 Euro del supermercato) con un risparmio effettivo del 20-30% e nessuno spreco inutile di imballaggi. Essendo crudo e quindi freschissimo il latte può essere bevuto entro 2 giorni dopodichè portandolo ad ebollizione lo si può conservare per altri due. Cosa succede al latte rimasto invenduto? Niente viene buttato anzi viene riutilizzato per ricotta e latticini (v. articolo).
Il latte crudo (per chi ne apprezza il sapore "vero") ha il vantaggio di costare meno e di aver inquinato di meno con il trasporto e i processi industriali di pastorizzazione.

Per facilitare gli acquisti consapevoli in un momento di crisi del settore alimentare con impennate improvvise dei generi primari, alcuni alacri utenti Web hanno realizzato un'utilissima mappa del latte italiano on line. Si chiama MilkMaps e ci trovate gli indirizzi dei distributori alla spina di latte crudo.

Su Milkmaps è possibile inviare le proprie segnalazioni per arricchire la mappa che, come potete vedere, segnala molte possibilità di rifornimento nel nord Italia e poche al Sud. I dati sono stati raccolti on line, sia da aziende che pubblicizzavano il proprio distributore sia da segnalazioni tra gli aderenti ai meetup degli amici di Beppe Grillo.

E' anche possibile richiedere un distributore di latte nella propria città o quartiere. MilkMaps raccoglierà le segnalazioni e le farà avere agli allevatori interessati. Dopotutto l'offerta ha bisogno di una domanda e far sentire i nostri desideri ci rende dei consumatori più attivi e meno proni alle limitate offerte della pubblicità.

E le mucche stanno a guardare...

  • shares
  • +1
  • Mail