Decollano le coincidenze anche per le low cost!

Coincidenze low cost Costano poco ma godono di poca affidabilità. Con i loro voli punto-punto non risarcibili le low cost ci fanno sognare ma più spesso ci lasciano a piedi e a bocca asciutta delle agognate vacanze in aeroporti sovraffollati (consulta l'utile guida del Sole sulle Low cost).

Chi si sia avventurato in arrischiate coincidenze dai minuti contati lo sa bene, è davvero difficile comperare due voli in coincidenza e transitare in uno scalo terzo senza contrattempi con una low-cost. Spesso infatti succede che il primo volo arrivi in ritardo, perdendo inevitabilmente e irrimediabilmente il secondo. In questo caso la compagnia non si ritiene responsabile e il passeggero deve con buona probabilità comprarsi un nuovo biglietto e attendere un volo successivo. In sostanza se un aereo low cost arriva in ritardo la compagnia finisce col guadagnarci a spese del passeggero che per sua decisione ha comperato un volo in coincidenza.

Da oggi però sembra cadere anche l’ultimo bastione della vacillante roccaforte delle compagnie tradizionali, che a fronte di costi più elevati garantivano il raggiungimento della destinazione finale anche con itinerari complessi ma collegati fra di loro e con un unico check-in.

E’ stata annunciata in questi giorni la nuova proposta della tedesca Germanwings che propone due voli in coincidenza. Il servizio per ora è disponibile solo per alcuni collegamenti, prevede un tempo minimo di transito di 90 minuti, obbliga i passeggeri a riprendere il bagaglio nello scalo di transito e ripetere il check-in per il secondo volo, però in caso di ritardo e perdita della coincidenza la compagnia si impegna a riproteggere i passeggeri sul primo volo successivo disponibile o in ultima istanza anche con l'aiuto di altre compagnie aeree. Non siamo ancora al livello di servizio offerto dalle compagnie tradizionali che possono vantare tempi minimi di transito di poco superiori ai trenta minuti, ma la scelta di Germanwings riduce ulteriormente le differenze esistenti tra due modi di viaggiare in aereo (v. comunicato).

  • shares
  • +1
  • Mail