"Io faccio la spesa giusta", promozioni eque e solidali

Io faccio la spessa giusta A tre anni dalla sua inaugurazione la settimana di promozione del commercio equo-solidale si ripropone anche quest'anno. L'iniziativa di sensibilizzazione dedicata ai prodotti del commercio equo e solidale si terrà dal 13 al 21 ottobre 2007 presso migliaia di punti vendita della piccola, media e grande distribuzione su tutto il territorio nazionale.

Promozioni e testimonial di eccezione dal mondo della cultura, dello sport, del cinema e produttori, tra cui uno dei fondatori storici del commercio equo Frans Van Der Hoff - saranno i protagonisti degli eventi dedicati al commercio equo in tutta Italia, per ribadire che la scelta di solidarietà nei confronti dei piccoli produttori del Sud del mondo può incidere effettivamente sulle vite di migliaia di persone.

La prima edizione del 2004 ha coinvolto un milione circa di consumatori che hanno scelto di provare le referenze certificate e che hanno continuato a sceglierle anche durante l'anno, contribuendo così a creare ulteriori occasioni di sviluppo per i piccoli produttori.

Sul sito di Fairtrade TransFair Italia - www.transfair.it - è possibile consultare l'aggiornamento completo degli eventi che si succederanno durante la settimana e l'elenco dei punti vendita che hanno aderito a "Io faccio la spesa giusta".

La proposta ha raccolto larghi consenti entusiasmando 3000 supermercati in tutta Italia (grande distribuzione ma anche negozi del dettaglio biologico), le Librerie Feltrinelli e le sedi di Banca Etica.

Per tutta la durata della manifestazione, sono previsti momenti di promozione e di informazione presso gli stessi punti vendita (le insegne coinvolte saranno Auchan, Carrefour, Conad, Crai, Coop, Naturasì, B'io), incontri culturali (nelle Feltrinelli di Roma, Milano, Firenze e Bologna), incontri con l'autore, colazioni ed aperitivi all'insegna del commercio equo ("Equobank" presso le filiali di Banca Etica a Palermo, Firenze, Padova, Mantova), serate di sensibilizzazione che ospiteranno alcuni produttori presenti durante la settimana equa. Saranno infatti in Italia Santiago Paz Lopez di Cepicafè, organizzazione peruviana che produce caffè e zucchero equosolidale e Sarath Ranaweera di Biofoods (Sri Lanka), azienda impegnata nella coltivazione del tè Fairtrade.

Serata inaugurale al Lifegate Cafè di Milano, l'11 ottobre, con "Chocoalleotto", aperitivo equosolidale per gustare tutte i possibili abbinamenti enogastronomici del cacao, in collaborazione con Alce Nero, Ecor e Amatrade. Farà da sfondo alla serata la mostra sulla coltivazione del cacao in Brasile "Sulle tracce di Amado" di Luca Rinaldini.

  • shares
  • +1
  • Mail