Berkeley in podcast, l'università va online a costo zero!

Corsi Berkeley 86 corsi per un totale di oltre 300 ore di lezione completamente gratis su YouTube. Il nuovo modello di università podcsat viene proposto dal prestigioso istituto californiano Berkeley.
L’università americana aveva cominciato già nel 2006 a proporre 25 corsi in ’podcast’ audio. Una formazione a distanza su scala globale e soprattutto a costo zero che sta già contagiando la rete con nozioni specialistiche di fisica, bioingegneria, sociologia e molto altro ancora. Ad arricchire queste pillole di formazione qualificata gli interventi di ospiti che hanno tenuto lezioni speciali, come quello su Internet e i motori di ricerca del fondatore di Google Sergey Brin. Per gli studenti di tutto il mondo ci sarà quindi la possibilità di scoprire come si svolgono le lezioni in una delle più importanti Università americane e, volendo, anche di seguire interi corsi, sebbene non sia ovviamente possibile sostenere gli esami.

Sebbene il caso delle lezioni su YouTube sia unico al mondo, la formazione universitaria a distanza sta facendo passi da gigante nei paesi scandinavi, mentre in Italia la sua diffusione è notevolmente più lenta e difficoltosa: la tradizione culturale della formazione in aula è molto più radicata e, nonostante gli incentivi (sia rivolti alle aziende pubbliche e private, che alle istituzioni educative) per la sua diffusione, sembra che - nonostante siano nati i primi corsi di laurea on-line (Politecnico di Milano, Università di Firenze ed altri atenei) - il panorama formativo italiano sia “timoroso” rispetto all'implementazione di programmi di e-learning.

L’iniziativa piace anche ai professori che vi riconoscono una grande occasione per ampliare il raggio d’azione dei propri insegnamenti. “E’ molto eccitante, ho nuovi studenti in tutto il mondo e non devo neanche sentirli agli esami”, ha ammesso Richard Muller, responsabile di un bizzarro corso intitolato “Fisica per futuri presidenti”. Per YouTube, infine, è un modo per elevare l’autorevolezza del proprio servizio, sul quale d’ora in avanti si potrà passare liberamente da un video di Britney Spears a una corso accademico di biologia integrata.

Tutti i corsi sono visibili direttamente all’indirizzo web www.youtube.com/ucberkeley

  • shares
  • +1
  • Mail