Novità a banda larga in casa Telecom

Telecom Riparte all’attacco del mercato a banda larga Telecom, vagone di coda di un treno tecnologico partito ormai da diverso tempo. L’offerta, a breve sul mercato, si indirizza agli abbonati di Alice e dovrebbe consentire di chiamare gratis fuori e dentro casa, navigare su Internet senza limiti e guardare la TV di Alice.

Tutto questo sarà possibile grazie all’espansione della banda larga che passerà da 2 a 7 Mbps per tutti gli abbonati ad Alice e gli operatori che si appoggiano alla rete Telecom.

Fa rotta a vele spiegate verso il bitstream Telecom che porterà presto altre novità, ma solo nelle zone non raggiunte da unbundling: in sintesi, permetterà agli operatori di controllare meglio la qualità dell'offerta finale all'utente. L'offerta bitstream di Telecom è stata appena approvata dall'Autorità Garante delle Comunicazioni e ora restano gli ultimissimi dettagli prima dell'avvio.

Tv, telefono e Internet

Un’altra novità di casa Telecom riguarda l’offerta Quadruple Play “Unica” che propone in un unico contratto, telefono fisso, mobile, Internet e televisione via Adsl. Basata anch’essa sulla banda larga e sulla tecnologia IP l’offerta “unica” consente di effettuare da uno stesso telefono, “il terminale mobile “Unico” - precisa la societa’ - chiamate sia attraverso la rete fissa sia mobile grazie alla tecnologia dual mode (Alice Wi-Fi per la rete fissa e UMTS per la rete mobile), e che permette di navigare in Internet ed accedere ai contenuti di Alice Home TV”.

A partire da meno di 3 euro al giorno (78,53 euro al mese - canone rete d’accesso incluso - e 99 euro una tantum) la nuova offerta Quadruple Play “Unica” di Telecom Italia consente, attraverso Alice Voce, di effettuare da casa chiamate illimitate verso tutte le numerazioni fisse di Telecom Italia e di avere un pacchetto voce pari a 30 minuti al giorno di telefonate da rete mobile verso numerazioni TIM (in Italia) e fisse Telecom Italia.

L’offerta prevede anche profili da meno di 4 euro al giorno (108,52 euro al mese - canone rete d’accesso incluso - e 99 euro una tantum) e da meno di 5 euro al giorno (138,52 euro al mese - canone rete d’accesso incluso - e nessun contributo una tantum), con rispettivamente 60 minuti e 90 minuti di telefonate al giorno da rete mobile verso numerazioni TIM (in Italia) e fisse Telecom Italia. I clienti riceveranno fatture separate per la componente fissa e mobile.

Oltre a consentire le telefonate, la nuova offerta Quadruple Play permette anche di navigare in Internet senza limiti di tempo e di accedere ai contenuti di Alice Home TV, il servizio di TV via ADSL di Telecom Italia che mette a disposizione direttamente sul televisore di casa oltre 100 canali, circa 3000 titoli all’anno tra film e telefilm e migliaia di contenuti live e on demand.

Il mobile incontra il fisso

In coordinato con la proposta anche il telefonino “Unico”, al momento disponibile nel modello Nokia E65 (incluso nell’offerta), in grado di funzionare sia come cordless di casa sia come cellulare.
Grazie alla tecnologia “dual mode” e ad un software sviluppato da Telecom Italia, “Unico” consente, in casa, di distinguere le chiamate verso rete fissa da quelle verso rete mobile, indirizzandole rispettivamente su Alice Wi-Fi e su rete UMTS. Quando si e’ fuori casa, quindi senza la copertura di Alice Wi-Fi, il terminale funziona semplicemente come un telefonino utilizzando esclusivamente la rete mobile.

  • shares
  • +1
  • Mail