La Bioraria conviene? Calcola la tua bolletta!

Bioraria conviene? Sinfonia di risparmio per le orecchie dei consumatori. E’partita ieri l’iniziativa congiunta WWF-Altroconsumo che permetterà alle utenze domestiche di calcolarsi la bolletta personalizzata più conveniente.
Elettricità, riscaldamento e risparmio energetico i principali strumenti realizzati ad uso e consumo dei disorientati cittadini italiani rigorosamente soci Altroconsumo. Ricordiamo che l'Associazione mette a disposizione 2 mesi di prova gratuita del servizio. Per sapere quanto costa associarsi consultate la pagina dedicata.

Un gruppo di lavoro stilerà una valutazione in base ad una serie di indicatori commerciali (condizioni economiche, servizi offerti) e ambientali (trasparenza su qualità e quantità delle fonti usate, emissioni prodotte) per permettere ai consumatori una scelta consapevole.

Liberalizzazioni del settore energetico: si tratta di una ‘rivoluzione’ che nel nostro Paese riguarda quasi 30 milioni di famiglie che potranno rivolgersi a venditori di energia elettrica anche diversi da quello da cui sono state rifornite sino ad ora, scegliendo l’offerta ritenuta più interessante. Attualmente poteva cambiare fornitore di elettricità solo chi aveva una partita Iva.
Per il gas, invece, tutti i consumatori possono scegliersi il venditore già dal gennaio 2003, in quanto l’Italia ha anticipato le scadenze europee sulla liberalizzazione.

La serie di incontri con i fornitori parte il 22 ottobre e si concluderà entro la fine del 2007.
A partire dal mese di ottobre, le tariffe elettriche biorarie sono nuovamente disponibili per i clienti domestici. Possono attivare le offerte biorarie tutti i clienti domestici, sia con utenza residente, sia con utenza non residente, purché siano dotati di contatore elettronico.

Il nostro foglio di calcolo consente di scoprire se le biorarie sono maggiormente convenienti rispetto alle tariffe tradizionali (v. articolo).

Di seguito trovate i servizi che Altroconsumo mette a disposizione ai suoi visitatori:


  • Tariffe elettricità: confronta le offerte del mercato elettrico
    In base alle tue abitudini di utilizzo dell'energia elettrica, il nostro servizio ti permette di confrontare le tariffe offerte dai principali operatori del mercato elettrico.

  • Costi di riscaldamento.
    Confronta i prezzi e scegli il sistema più conveniente per avere acqua calda e riscaldamento.

  • Risparmio energetico.
    Quanta energia consumate? E quanto potete risparmiare migliorando abitudini e apparecchi?
    Per saperlo consultate la nostra banca dati.

  • Quanto sei ecologico.
    Il nostro quiz vi da' un'occasione per mettervi alla prova e individuare i comportamenti rispetto ai quali e' possibile diventare piu' rispettosi dell'ambiente.

  • Energy Quiz.
    Scopri se sai davvero come evitare gli sprechi. A vantaggio del portafoglio, ma anche dell'ambiente in cui viviamo. Dieci domande per sapere se hai una coscienza "energetica".
  • shares
  • +1
  • Mail