Prescrizione Cirio: attenzione alla scadenza!

Cirio Ricordiamo a tutti gli sventurati investitori di Cirio coinvolti nel crack finanziario che si avvicina a grandi passi il termine (fissato al 3 novembre) entro cui scrivere alla banca per interrompere i termini di prescrizione, procedura da seguire per riservarsi la possibilità di far causa all'azienda di credito per aver consigliato i titoli senza alcuna spiegazione sulla loro rischiosità.

Ad Altroconsumo puntualizzano che nella nostra legislazione è previsto che se il titolare di un diritto - quello di far causa ad esempio - non lo esercita entro un determinato arco di tempo, questo si prescrive, cioè non è più esercitabile.

I limiti temporali entro cui è scatta la prescrizione sono diversi a seconda del tipo di causa che si pensa, o si può, fare: 5 anni per il risarcimento danni per annullamento del contratto e risarcimento danni per responsabilità extra-contrattuale e 10 anni per il risarcimento danni per responsabilità contrattuale. Nessun limite temporale per l'azione di nullità del contratto, che è per sua natura imprescrittibile.

Il momento da cui far partire il calcolo dei cinque o dei dieci anni è di solito il giorno dell'evento che ha causato il crack. In questo caso, è il giorno del mancato rimborso del più "vecchio" dei bond del gruppo Cirio non rimborsati, Cirio finance 7,5% 3/11/2002 (isin XS0119755428). Per cui, chi volesse ottenere un risarcimento danni per annullamento del contratto o per responsabilità extracontrattuale, o garantirsi questa possibilità in futuro, dovrà spedire la lettera per interrompere la prescrizione entro 5 anni da quel momento (il 3 novembre 2007).

Nel caso in cui si voglia far causa alla banca che ha venduto le obbligazioni Cirio, o si voglia mantenere aperta questa possibilità, può essere opportuno inviare alla direzione dell'istituto di credito e alla filiale che ha rifilato i bond una raccomandata con avviso di ricevimento per interrompere la caduta in prescrizione di questo diritto.
Qui sotto tra gli argomenti correlati, trovate il modello di lettera da utilizzare (v. Altroconsumo).

  • shares
  • +1
  • Mail