Mal di denti? Vado in Ungheria!

dentisti.jpg
Chiunque abbia avuto necessità di cure dentistiche lo sa bene: i costi degli interventi in questione sono a dir poco esorbitanti, tanto che é quasi sempre necessario accendere un finanziamento per poter far fronte a questo tipo di spese mediche.

In Italia, il Servizio Sanitario Nazionale è, per usare un eufemismo, piuttosto carente al riguardo, come se i problemi dentali non rappresentassero una patologia: provate ad avere mal di denti e vi accorgerete di quanto possa essere invalidante.

I nostri dentisti sono liberi professionisti che si devono attenere ad un tariffario, che però stabilisce solo i prezzi minimi di ogni singolo intervento, non i massimi.

E dunque? Sta crescendo in misura esponenziale il "turismo dentistico" verso i Paesi dell'Est europeo, dove le cure odontoiatriche costano circa il 30-50% in meno rispetto alle medie italiane.

Il quotidiano "Libero" ha pubblicato a Febbraio un interessante articolo sull'argomento, dal quale emerge che il fenomeno é ormai ampiamente diffuso tanto che, digitando in un qualunque motore di ricerca le parole "dental travel" , compaiono schermate intere di indirizzi di dentisti dell'Est europeo.
Quasi tutti i siti in questione sono scritti nella nostra lingua e questo la dice lunga sull'entità del fenomeno; il Paese più gettonato é l'Ungheria : alcune cliniche odontoiatriche magiare operano già partendo dall'Italia e offrendo un preventivo gratuito, che il cliente/paziente potrà valutare senza impegno da casa.
Altra nazione gettonatissima é la Romania, con un sito apposito e, addirittura, un numero verde a disposizione di chi fosse interessato.
Gli odontoiatri rumeni garantiscono un risparmio medio, rispetto alle tariffe italiane, del 60%.
E i dentisti italiani? A Brescia é nata un'associazione di odontoiatri che si propone di riuscire ad applicare prezzi simili a quelli esteri, ma ancora non vengono fornite informazioni adeguate.
Credo che tutti i dentisti italiani dovrebbero meditare su questo fenomeno.....

  • shares
  • Mail