Monte dei Paschi di Siena: quali rischi corrono i risparmiatori? (prima puntata)

Ecco i fatti: sappiamo che il Monte dei Paschi di Siena ha chiuso i primi nove mesi del 2012 con una perdita netta di 1,665 miliardi di euro, a cui bisogna aggiungere i 4,69 miliardi di euro di perdite del 2011 e i derivati spuntati in questi giorni che potrebbero provocare altri 700 milioni di componenti negativi di reddito.

Secondo Beppe Grillo il buco nei conti di Mps sarebbe molto maggiore - 14 miliardi - ma finora non ha spiegato come arriva a determinare questa cifra. Io non credo che Mps possa fallire, né sono convinto delle cifre del capopolo genovese, comunque mi sembra sensato farvi un quadro delle conseguenze che potrebbero subire i risparmiatori che hanno investito in qualche modo nel Monte dei Paschi di Siena.

Per i titolari di conti correnti, vale comunque la tutela del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd), a cui aderiscono tutte le banche italiane, mentre gli istituti di credito stranieri sono obbligati ad aderire a questo o a un fondo simile - l'elenco completo delle banche che partecipano al fondo è a questo indirizzo.

In caso di fallimento della banca, il Fondo rimborsa fino a 100.000 euro per ogni correntista. Quindi se il conto è cointestato, la garanzia raddoppia - e se ho più di un conto corrente - ma in banche diverse -, la garanzia vale per ogni c/c (ed è estesa anche a conti deposito, assegni circolari e certificati di deposito nominativi).

Discorso diverso per chi ha comprato azioni della banca. Chi sottoscrive questo titolo partecipa con questo capitale al rischio d'impresa. Anche lui ha una piccola quota della proprietà della società e quindi può partecipare all'assemblea degli azionisti, può presentare delle liste per il Consiglio di amministrazione...

Non ha però alcuna certezza sia sulla remunerazione del titolo e può rischiare di perdere tutto il capitale - nel caso del Monte dei Paschi alcuni dicono che comprare ora sarebbe un buon affare perché il titolo quota a sconto rispetto ai concorrenti italiani. Ovviamente il contraltare del maggior rischio è un maggior rendimento dell'attività sottostante...

 

Credit image by Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail