Guida agli investimenti: Patti chiari, amicizia lunga (con le banche)!

Pattichiari “Ogni giorno facciamo delle scelte. La maggior parte delle volte maturano spontaneamente. Ma quando entrano in gioco decisioni importanti, come la salute, oppure la scuole dei nostri figli, allora il parere di chi è più esperto di noi diventa importante”.

Inizia così la guida al dialogo di Patti Chiari orientata a migliorare l’educazione finanziaria di risparmiatori ed investitori. Alla sua seconda edizione la collaborazione tra Associazioni consumatori e Consorzio Patti Chiari testimonia il rinnovato impegno nello sviluppo di importanti progetti che, grazie a linguaggi semplici e modalità di relazione chiare, assicurano una corretta comprensione dei temi finanziari a tutti i livelli.

Non si tratta solo di una guida ma di un progetto di formazione a 360° corredato di incontri sul territorio di natura seminariale. La prima fase di ”Porte Aperte a PattiChiari”, iniziata nell’aprile del 2006 e terminata a marzo di questo anno, ha coinvolto 65 città in 18 regioni offrendo ai cittadini oltre 26 mila ore di informazione economico-finanziaria semplice, chiara ed accessibile.

Durante la seconda fase del progetto, che si svolgerà dal 12 al 23 novembre prossimo, le Associazioni diffonderanno nelle loro sedi la Guida Dialogo concepita con l’obiettivo di offrire un prodotto educativo utile e fruibile che utilizza un linguaggio estremamente semplice e discorsivo. La Guida dedica al risparmio un’attenzione speciale, mettendo al centro dei temi trattati l’importanza di prendersi cura del proprio denaro, per amministrarlo correttamente e imparare a gestire i risparmi alla luce delle proprie esigenze personali e dei diversi obiettivi di vita.

Dai conti corrente alle obbligazioni, passando per gli investimenti azionari, diversi i consigli di Patti chiari per gestire al meglio il proprio rapporto con la Banca traendo profitto dalle scelte di risparmio.

  • shares
  • Mail