Jajah Direct, tariffe locali per chiamate globali

Jajah Direct Si chiama Jajah l’alter ego di Skype destinato ad emergere dall’ombra con la sua “telefonia di nuova generazione” Jajah Direct. La definizione calza a pennello vista la tipologia di connessione che bypassa il VoIP pur mantenendone la convenienza tariffaria. Con questo nuovo servizio è possibile effettuare telefonate internazionali dal proprio cellulare o telefono di casa pagandole secondo il tariffario nazionale.

Come funziona?
In sostanza, l'utente registrato gratuitamente a Jajah può aggiungere in una rubrica, nel sito, i numeri dei propri contatti, che saranno convertiti all'istante da Jajah in numeri locali (italiani, nel nostro caso; per ora ci sono i prefissi di Roma, Milano, Verona e Trieste). L'utente chiama il numero locale, a tariffe nazionali (gratis, se ha una flat) e viene connesso al corrispondente numero internazionale, che può essere di un Paese tra i 122 disponibili.

Quanto costa?
Le tariffe sono quelle tipiche di Jajah: 2,875 cent al minuto (Iva inclusa), verso numeri degli Stati Uniti e 20,01 cent al minuto verso i numeri italiani pur senza senza scatto alla risposta. Con Jajah però sono gratis le chiamate a numeri Jajah della zona A, registrati sul sito, ossia i numeri fissi europei, i fissi e i mobili negli Usa.

Per chiamare, sono a disposizione numeri locali statunitensi, israeliani, tedeschi, britannici, austriaci e italiani.

Alcuni vantaggi
Il vantaggio rispetto all'uso delle card prepagate internazionali (acquistabili in tabaccheria o in edicola) è duplice: l'accesso è più veloce (possiamo comporre direttamente il numero del destinatario, invece di un numero verde e di un pin); sfruttiamo un credito pregato senza bisogno di andare alla ricerca della card (all'estero, soprattutto, può essere difficile trovarne una economica).

Il vantaggio di Jajah Direct rispetto ai servizi che permettono di chiamare a basso costo numeri internazionali tramite preselezione è la possibilità di usare qualsiasi telefono. I servizi in preselezione invece richiedono che si firmi un contratto con l'operatore, che poi attiverà per le chiamate il nostro numero di casa. In generale, poi, i vantaggi di Jajah Direct si fanno insuperabili se abbiamo una flat per telefonate nazionali: ci permette di includere nel canone anche quelle internazionali (v. articolo).

  • shares
  • Mail