Il fax via mail è a costo zero!

Fax gratuiti Convergenza in formato risparmio per il nuovo servizio Faxalo, un applicativo web che permette agli utenti di inviare i propri fax a costo zero tramite e-mail. Il servizio permette di inviare, stando comodamente seduti alla propria scrivania, fino a 30 fax al giorno a numeri italiani. Per farlo bisognerà installare sul nostro computer una stampante virtuale.

Ogni stampa che verrà inviata alla stampante virtuale, creerà un fax da poter inviare al/ai numeri da inserire nell'apposita maschera. Il servizio accetta solo numeri con prefisso italiano e non vengono accettate le numerazioni speciali, come per esempio i numeri verdi.

Citiamo un interessante articolo che ne spiega nel dettaglio il funzionamento:

per utilizzare il servizio basta scaricare ed installare il software sul proprio computer inserendo l'email tramite cui si ricerverà il proprio codice di abilitazione al servizio. Una volta ricevuto il codice, basterà andare su Start/Programmi/Faxalo/Impostazioni ed inserire l'e-mail, il codice di attivazione, il server di uscita, la password e salvare.

Come si invia il fax in poche facili mosse?
Utilizzando Windows, per esempio da Word, basterà lanciare la stampa del documento sulla stampante Faxalo e si aprirà in automatico una finestra in inserire il numero del fax destinatario. A disposizione dell'utente anche una mini rubrica in cui memorizzare i numeri e/o inviare il fax a più destinatari contemporaneamente.

Il fax verrà spedito aql server di Faxalo una volta cliccato "invia". Come ricevuta di invio riuscito sarà inviata una mail dopo qualche minuto.

Un altro servizio analogo riguarda invece i fax in entrata gratuiti, si chiama Freefax ed è offerto dall’azienda Messagenet.
Basterà iscriversi al servizio per ricevere gratuitamente 3 fax al mese sulla propria casella email. E’ possibile eliminare la limitazione dei 3 fax/mese iscrivendosi a FAXIN al costo di 5 euro al mese più 18 euro di attivazione.
Durante la registrazione si potrà scegliere un numero di telefono con prefisso locale. Sono disponibili diversi prefissi italiani, tra cui 02,06 e molti altri. Il numero scelto verrà utilizzato dal mittente per spedirvi i fax.
Quando qualcuno vi manderà un fax, lo riceverete comodamente sulla vostra casella email con un allegato TIF. Inoltre, dall’interfaccia web sarà visionabile un log (2 mesi) con tutti i fax che sono stati ricevuti e inoltrati alla casella email.

Iscrivendosi a FAXOUT, è possibile inviare fax in tutto il mondo al costo di 0,18 centesimi per pagina. Ma su quest’ultimo non posso dire niente, poichè non sono iscritto al servizio.

  • shares
  • +1
  • Mail