Il mercato dell’auto ingrana sul Web

Acquisto auto web Non solo viaggi e libri per gli acquisti online degli italiani. Oltre 200.000 utenti avrebbero infatti concluso l'acquisto di una moto o un'auto sul web: lo stima Research International per eBayMotori.it. Secondo lo studio, un italiano su cinque lo scorso anno ha cambiato auto o moto: internet si e' imposto come canale di ricerca delle informazioni sul mezzo da comprare (25% per le auto, 37% per le moto). Per eBayMotori.it, quasi 7 mln di italiani dichiarano che si serviranno del web per acquistare la loro prossima auto, e oltre 2,6 mln per venderla (v. articolo).

La ricerca, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana, evidenzia non solo come i due terzi degli acquirenti in rete ha acquistato la propria auto o moto proprio su eBayMotori.it. anche come la sezione motori del famoso sito di ecommerce si sia imposta prepotentemente anche come canale di ricerca di informazioni: 350.000 italiani si sono rivolti ad eBay Motori per cercare notizie sulla nuova auto e 270.000 sono i centauri del web che lo hanno scelto come sito di riferimento per avere idee chiare sul mezzo da acquistare.

L’attrattiva principale degli acquisti in rete è sicuramente il risparmio, stimato in media intorno ai 500 euro per chi ha comprato la moto e più di 1.000 euro nel caso delle automobili. Chi ha venduto la propria auto, o moto online, si è dichiarato soddisfatto dell’esperienza. Ma è da segnalare, spiega ancora la nota, il dato che riguarda la futura propensione all’acquisto e alla vendita. Quasi 7 milioni di italiani dichiarano che si serviranno del web per acquistare la loro prossima auto, e oltre 2.6 milioni per venderla.

  • shares
  • +1
  • Mail