Dalla Toscana due milioni di Euro per l'ecoefficienza!

eolico_sviluppo

Una notizia fresca fresca dalla Regione Toscana ci avverte che presso la Fidi Toscana é stato istituito un fondo di garanzia regionale di 2 milioni di euro per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili e l'ecoefficienza in campo energetico.

Notizie più approfondite si possono trovare nella sezione ambiente e territorio del sito della Regione.

Del fondo potranno beneficiare aziende, enti locali e singoli cittadini. Le tipologie di progetti che saranno prese in considerazione sono gli impianti solari termici per l'autoconsumo, gli impianti solari fotovoltaici connessi alla rete di trasmissione con potenza fino a 100 kw, gli impianti micro-eolici e mini-eolici fino a 250 kw, gli impianti di riscaldamento e cogenerazione a biomasse di potenza non superiore a 500 kw termici e a 200 kw elettrici, gli impianti micro-idroelettrici fino a 400 kW, le pompe fotovoltaiche per il sollevamento e il trasporto dell'acqua, gli impianti per l'utilizzo diretto del calore geotermico mediante pompe di calore anche senza prelievo di fluido.

Al fondo regionale di garanzia potranno accedere anche impianti per il risparmio energetico nell'illuminazione pubblica, impianti a gas naturale centralizzati anche con sistemi di cogenerazione fino a 250 kw e interventi destinati all'adeguamento, potenziamento o sostituzione di macchinari e impianti già esistenti.

Gli importi minimi e massimi dei finanziamenti andranno dai 5.000 ai 500.000 euro per aziende e enti locali, e dai 5.000 ai 40.000 euro per i singoli cittadini, con una durata che sarà compresa tra 5 e 10 anni per enti locali e aziende, e tra 18 mesi e 5 anni per le persone fisiche.

La Toscana non é nuova a queste iniziative pioneristiche, sono infatti anni che l'amministrazione regionale si batte per la preservazione della materia prima più importante di tutte, guardate un pò qui.

  • shares
  • +1
  • Mail