Cina batte Usa: ora è la prima potenza commerciale al mondo

La Cina inizia a far sentire il fiato sul collo agli Stati Uniti. Nell'anno che è appena finito, la somma di importazioni ed esportazione per l'Impero di mezzo è stata pari a 3.870 miliardi di dollari.

Per la prima volta da tempo immemorabile - qualcuno dice dalla fine della seconda guerra mondiale, ma io direi anche da prima - sono stati superati gli Stati Uniti che si sono fermati a 3.820 miliardi di dollari, contro i 3.870 miliardi riportati da Pechino. Il gap che si registra tra i due paesi è ancora più evidente se si considera che la Cina ha registrato un avanzo commerciale - quindi le esportazione superano le importazioni - di 231,1 miliardi, contro il disavanzo Usa di 727,9 miliardi.

Lo scettro di maggior esportatore mondiale arriva in un anno in cui si è registrato un calo delle esportazioni nei Paesi occidentali più colpiti dalla crisi. Al di là dei trend di breve periodo, la Cina sta diventando il principale partner commerciale di molti paesi europei - ad esempio della Germania.

C'è persino qualche analista che avanza l'ipotesi che da qui al 2020, molti paesi europei potrebbero snobbare i rapporti commerciali con i vicini per privilegiare le relazioni con  Pechino. In tema di commercio l'Unione Europea sembra piuttosto aprire le porte agli Stati Uniti: durante i negoziati per il bilancio i leader dell'Unione si sono messi d'accordo per dare un nuovo avvio ai negoziati con gli Stati Uniti per arrivare alla creazione di un area di libero scambio con gli States.

Ovvio pensare che questa mossa per Europa e Stati Uniti possa rappresentare una sorta di contrappeso alla crescente - e in molti casi invasiva - potenza economica cinese. La creazione di un grande mercato con gli Stati Uniti potrebbe anche rappresentare per il vecchio continente l'occasione per uscire più velocemente dalla crisi che sta attraversando...

Intanto la Cina, dopo aver conquistato la leadership commerciale si sta parallelamente impegnando nello sviluppo del suo mercato interno - già oggi rappresenta il primo mercato automobilistico al mondo... E continua ad affilare le armi: già ora è il paese come le maggiori riserve in valuta estera e con ogni probabilità è il maggiore creditore mondiale... Meditate gente, meditate...

Credit image by Getty Images

  • shares
  • Mail