A Roma gli over 70 viaggiano gratis

Viaggiare gratis Un regalo natalizio tardivo quello che attende gli 82.000 over 70 romani nella buca delle lettere. Gli addetti Uniposta, muniti di tesserino di riconoscimento, stanno consegnando proprio in questi giorni a domicilio le tessere gratuite dei mezzi pubblici destinati ai residenti.
Nell’attesa che si completi il giro di tutte le abitazioni, previsto per il 18 gennaio, si può viaggiare con la tessera 2007, portando un documento di riconoscimento da mostrare ai controllori. Se poi entro il 18 gennaio la tessera non arriva, si può chiamare il call center del Comune (060606) o il numero unico Atac 06-57003 (v. comunicato).

Potranno beneficiare delle agevolazioni varate dall'Atac e ratificate dalla Giunta comunale, gli ultra-settantenni residenti a Roma, con reddito imponibile personale fino a 15 mila euro. Per questo motivo, insieme alla tessera arriva nella buca della posta anche una lettera, con cui Atac invita i cittadini che abbiano superato il tetto di 15 mila euro a restituire la card, ricordando che nel 2008 saranno effettuati controlli. Se dunque la tessera arriva, ma l'utente ha superato il tetto di reddito, può restituirla per posta alla sede Atac di via Davila 37G, oppure riconsegnarla alle principali biglietterie: Battistini, Ottaviano, Lepanto e Anagnina sulla metro A; Ponte Mammolo, Eur Fermi e Laurentina sulla metro B; e la biglietteria centrale di via Gaeta 78.

Per richiedere la “card” basterà compilare il formulario di richiesta apposito che si trova al municipio ("segretariati sociali" e Uffici per le Relazioni con il Pubblico), nei centri anziani e alle biglietterie Atac oppure on line su www.atac.roma.it. I moduli compilati vanno poi consegnati alle stesse biglietterie principali, che rilasciano la tessera a vista – dal lunedì al sabato dalle 10 alle 16 –. Con il modulo, occorrono l'autocertificazione del reddito, documento e foto-tessera. La card può anche essere ritirata da una terza persona su delega (la delega va specificata sul modulo di richiesta).

Ottenuta la tessera, l'intero sistema del trasporto pubblico romano è a disposizione. Con la Card Over 70 – e un documento valido – si viaggia gratis all'interno del territorio comunale su bus, filobus, tram, metropolitane e sui treni della ferrovie Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Civitacastellana-Viterbo (tratto fino a Sacrofano). La carta non è invece valida sui treni regionali FS e sui pullman Cotral. L'anno scorso hanno viaggiato gratis sui mezzi pubblici romani circa 90 mila anziani.

  • shares
  • +1
  • Mail