Modello 770/2008: una dichiarazione lunga fino ad aprile!

Modello 770/2008 Una piccola ma provvidenziale proroga per l’invio del modello 770/2008 (Dichiarazione dei sostituti d'imposta) consentirà ancora un mese di tempo ai ritardatari di completare la procedura di invio entro il 30 aprile.

A rendere nota la nuova scadenza è l’Agenzia delle Entrate che spiega in un comunicato che i sostituti di imposta e i professionisti avranno più tempo per comprendere la nuova disciplina fiscale relativa ai conguagli di fine anno e alle detrazioni familiari (bonus familiari).

Due le versioni del modello per il 2008:

1) Il modello 770/2008 Semplificato, relativo alle comunicazioni e ai prospetti attestanti le somme o i valori corrisposti nel 2007 soggetti a ritenuta alla fonte, i dati previdenziali e assistenziali Inps, Inpdap e Ipost, i dati assicurativi Inail, e quelli relativi all'assistenza fiscale prestata nell'anno 2007 per il periodo d'imposta precedente, deve essere presentato entro il 31 marzo 2008.
Tra le novità:


  • l'introduzione di una nuova sezione relativa alle prestazioni in forma di capitale erogate dalle forme pensionistiche complementari e individuali riferibili all'ammontare maturato dal 1° gennaio 2007, soggette a nuove disposizioni (v. comunicato Agenzia);

  • l'inserimento di una nuova sezione relativa al coniuge e ai familiari a carico, al fine della verifica della corretta attribuzione delle detrazioni per il periodo d'imposta 2007 e del riconoscimento del "bonus incapienti", del prospetto SS contenente i dati riassuntivi del modello;

  • l’introduzione di una specifica sezione dedicata all'indicazione dei redditi assoggettati a ritenuta a titolo d'imposta, quali i compensi percepiti dai soggetti impegnati in lavori socialmente utili in regime agevolato, i compensi percepiti in relazione a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa da soggetti non residenti, e le prestazioni pensionistiche erogate da forme di previdenza complementare sotto forma di rendita maturate dal 1° gennaio 2007.

2) Per il modello 770/2008 Ordinario, rimane fissa al 31 luglio 2008 la scadenza per la consegna. Questo modello c9ntiene la dichiarazione delle imposte sostitutive e delle ritenute operate da parte dei sostituti d'imposta che hanno corrisposto somme o valori diversi da quelli indicati nel modello 770/2008 Semplificato, nonché di altre comunicazioni di dati, da parte degli intermediari e degli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti.
Nel 770/2008 ordinario, oltre alle novità inserite nel modello semplificato, tra le quali l'introduzione del quadro riassuntivo, sono state introdotte modifiche al quadro SG, relativo al mondo assicurativo, con particolare riferimento all'utilizzo del credito maturato a seguito dei versamenti dell'imposta sulle riserve matematiche dei rami vita.

  • shares
  • +1
  • Mail