Mr. Prezzi e la crociata contro le speculazioni

Mr. prezzi Non si tratta di una figura mitologica ma di una vera e propria istituzione garante dei prezzi al consumo. A ricoprire l’oneroso incarico di Mr. Prezzi è Antonio Lirosi, attuale Capo Dipartimento per la regolazione del mercato presso il Ministero dello sviluppo economico.

Si tratta di una figura che dovrà riferire le dinamiche dei prezzi e le eventuali anomalie al Ministro dello Sviluppo economico. Mr. Prezzi sovrintenderà alla tenuta e alla elaborazione delle informazioni richieste agli "uffici prezzi" delle Camere di Commercio, all'Istat, ai competenti uffici del Ministero delle politiche agricole e alla presidenza del Consiglio (dipartimento per la programmazione economica) per i servizi di pubblica utilità, fornendo anche un utile servizio di consulenza ai cittadini. Il suo compito sarà di riferire eventuali anomalie dei prezzi in modo che il ministro stesso possa formulare eventuali segnalazioni all'Autorità Antitrust.

La nuova figura sarà impegnata su quattro coordinate principali tra cui:


  • il "monitoraggio-informazione;

  • la sorveglianza-repressione;

  • la persuasione-deterrenza;

  • la promozione-contenimento".

"Fare un po' più di cultura, informazione; la consapevolezza dei consumatori – sostiene Lirosi - è il miglior fattore per stimolare la concorrenza e per far crescere il senso civico, cosa che sui prezzi è ben presente in Germania". Bisogna "evitare ed isolare gli egoismi individuali, le cosiddette speculazioni".

Una lotta serrata alla speculazione dunque sarà la missione principe del giustiziere dei prezzi che si occuperà di fare informazione e contemporaneamente promuovere i processi virtuosi presenti sul mercato, senza l’uso però di alcuna arma sanzionatoria. Mister prezzi però collaborerà sempre più da vicino con le autorità competenti come L'Antitrust, la Guardia di Finanza e con le Camere di Commercio, che avranno il compito di raccogliere e selezionare sul territorio le denunce dei cittadini.

  • shares
  • +1
  • Mail