HarperCollins: la letteratura è gratis sul Web!

Letteratura Web L’iniziativa è targata HarperCollins, grande colosso americano controllato dalla News Corp. di Rupert Murdoch. Si tratta della possibilità di consultare in modalità completamente gratuita la grande letteratura sul Web. “Consultabili” si ma non scaricabili né stampabili, i libri in formato digitale rimarranno a disposizione del grande pubblico per 30 giorni solamente (v. articolo).

L’obiettivo è naturalmente quello di invogliare alla lettura dando “assaggi” e ingolosendo sui contenuti. Primo sostenitore dell’iniziativa il brasiliano Paulo Coelho che ha messo a disposizione del popolo della rete l’ultima sua creazione letteraria: La strega di Portobello.

Gli altri vanno da un manuale di cucina a un testo sui New York Giants (la squadra di football americano fresca e sorprendente trionfatrice al SuperBowl), a una guida sulle prossime elezioni alla Casa Bianca (immancabile, visto che quest’anno negli Stati Uniti si parlerà praticamente solo di quello).

HarperCollins ha inoltre fatto sapere che ogni mese pubblicherà sul suo sito un nuovo romanzo di Coelho ed immetterà delle robuste anteprime (circa il 20% del testo integrale) di titoli in uscita, con due settimane d’anticipo rispetto alla distribuzione in libreria.

Vetrina straordinaria il Web per la letteratura, che vi trova il suo trampolino di lancio verso i gusti del pubblico. Basti pensare al gettonatissimo social network letterario Anobii o al successo dell’iniziativa del collettivo letterario Wu Ming che ha rilasciato i propri romanzi in versione gratuita con protezione Creative Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail