Il tesoro del Cavaliere: 350 milioni di immobili

Scritto da: -

Tempi magri per il Cavaliere. Secondo Forbes il suo patrimonio complessivo è pari a 5,9 miliardi di dollari, ovvero circa 4,5 miliardi di euro. Per questo si trova al 169 posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, ed è sceso - sembra incredibile lo so - alla sesta posizione nella classifica italiana dietro la famiglia Ferrero, Leonardo del Vecchio, Giorgio Armani, Miuccia Prada e pure i misconosciuti Paolo e Gianfelice Rocca (gruppo Tenaris e Techint).

Non so come siano stati fatti i conti da Forbes. Quello che so è che in questi giorni il Sole 24 Ore ha valutato il patrimonio immobiliare del Cavaliere stimandolo 380 milioni. Un tesoretto che è rimasto fuori dall’accordo che ha fissato il divorzio tra Silvio Berlsconi e l’ormai ex-moglie Veronica Lario.

In cambio dell’assegno mensile di 3 milioni di euro, Berlusconi è riuscito a mantenere intatto l’impero immobiliare e a chiudere la pratica Fininvest, già suddivisa tra i cinque figli. Andando più nel dettaglio, la storica residenza di famiglia, Villa Belvedere di Macherio ha un valore stimato di 78 milioni di euro.

Il tesoretto immobiliare di Silvio Berlusconi è organizzato attraverso tre finanziarie. La Dolcedrago è l’holding, controllata dall’ex-premier direttamente con il 99,5%, mentre lo 0,25% a testa spetta ai due figli di primo letto, Piersilvio e Marina. A lei fanno capo il 100% di Immobiliare Idra, il veicolo intestatario delle residenze di famiglia, come Palazzo Grazioli a Roma o Villa Certosa in Sardegna, e il 40% di Immobiliare Dueville.

La finanziaria Dolcedrago, per esempio, nel 2011 ha registrato una perdita di 466.000 euro, contro il profitto di 2,8 milioni del 2010. Per vedere però quanto costano le ville del Cavaliere dobbiamo andare al piano inferiore, ovvero andare a vedere i conti delle immobiliari.

Ma bisogna andare al piano inferiore per leggere i numeri delle ville del Cavaliere. L’immobiliare Idra ha registrato una perdita di 2,7 milioni nel 2011 - e una cifra equivalente nell’anno precedente… Altrettanto significativa è un’altra voce: Immobiliare Idra ha circa 100 milioni di versamento soci in conto futuro aumento di capitale ai fini della sola gestione del patrimonio immobiliare…

 

Credit image by Getty Images

Vota l'articolo:
3.81 su 5.00 basato su 16 voti.