Il contratto d'affitto? Pagalo online!

Affitto online Anche il mattone sceglie la “rete”: non si tratta più solo di compra-vendita e ricerca di immobili, ma anche del pagamento degli affitti.
Oltre 4 milioni contratti di locazione e versamenti viaggiano, secondo quanto registrato dall’Agenzia delle Entrate, da sette anni a questa parte online. Si tratta in media di 1619 operazioni telematiche al giorno e ben 67 l’ora. Il successo del servizio, avviato a partire dal 2001 e gestito dall’Agenzia delle Entrate, è legato soprattutto al risparmio di tempo, alla semplicità della procedura e all’assenza quasi assoluta di errori.

Come funziona?
Accedendo al servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate si può effettuare la registrazione dei contratti d’affitto, con i relativi versamenti, con un'unica rapida operazione evitando i 4 passaggi tra ufficio e banca ai quali si era costretti prima.
Le modalità di pagamento, scegliendo la rete, sono tre:


  • addebito da parte del contribuente sul proprio conto corrente,

  • addebito da parte dell'intermediario sul conto corrente del contribuente

  • addebito da parte dell'intermediario sul proprio conto corrente.

Cosa si può registrare?
Il servizio, oltre alle locazioni ad uso abitativo, riguarda anche agli affitti di immobili adibiti a studi, negozi, uffici. La procedura di registrazione on-line è estesa inoltre anche alle operazioni di proroga, di risoluzione e di cessione dei contratti già in vigore.

I vantaggi
Registrazioni e versamenti, con questa nuova modalità procedurale, possono essere realizzati direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato (per esempio il commercialista, i Caf, le agenzie immobiliari, le associazioni rappresentative dei proprietari e quelle degli inquilini).

La convenienza a eseguire la registrazione dei contratti di locazione per via telematica dipende dal fatto che l'adempimento avviene con un'unica rapida operazione. In precedenza, i contribuenti erano costretti a ben quattro passaggi. Era infatti necessario recarsi presso l'ufficio locale per assumere informazioni e reperire la modulistica, recarsi in banca per effettuare il versamento, ritornare all'ufficio locale per la registrazione del contratto e, soltanto dopo alcuni giorni, ritirare la copia del negozio debitamente registrato.

Oltre all’evidente risparmio di tempo il servizio permette di:


  • creare e stampare il testo del contratto, utilizzando schemi prestabiliti e adattabili alle proprie esigenze;

  • calcolare, senza errori, le imposte dovute;

  • registrare l’atto con la trasmissione telematica del file e pagare in totale sicurezza le imposte dovute;

  • provvedere, sempre online, a pagare le imposte per le annualità di affitto successive alla prima, per le risoluzioni, le proroghe e le cessioni dei contratti in essere.

Istruzioni per l'uso del servizio telematico

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