Tim Cook: i manager più pagati al mondo e i limiti svizzeri

Scritto da: -

Chi è il manager più pagato al mondo? Risposta facile, Tim Cook, il Ceo della Apple. Capelli e aspetto grigio, ha davvero poco da spartire con il suo predecessore Steve Jobs, tranne la retribuzione stellare: 377.996.537 dollari - 376 dei quali vengono da stock option, ovvero da azioni della sua società.

Dietro di lui - ad una distanza siderale - c’è lo sconosciuto - in Italia - David Simon, ceo di Simon Property Group, il più grande gruppo immobiliare americano. Il figlio del fondatore dell’azienda guadagna ogni anno uno stipendio di 137,2 milioni di dollari - 132 dei quali sono rappresentati da stock option.

In terza posizione c’è Larry Ellison, cofondatore e Ceo di Oracle, con uno stipendio complessivo di 77,6 milioni di dollari. La sua paga base nel 2011 è stata di un dollaro (ma poi ci sono i vari bonus). Quarto è invece il Presidente e Ceo della CBS Corporation: Leslie Mooves è il pronipote del fondatore dello stato di Israele David-Ben Gurion e si porta a casa ogni anno 68,4 milioni di dollari…

In questi giorni le eccessive retribuzioni dei manager strapagati sono finiti sotto la lente dei massmedia perché in Svizzera si è svolto un referendum sul tema. E un po’ a sorpresa il 67,9% degli aventi diritto ha votato per limitare le retribuzioni. Una maggioranza solida che è resistita in tutti i cantoni.

Ovviamente agli svizzeri non sono piaciute le alte liquidazioni e gli elevatissimi bonus destinati ai manager. Come i sessanta milioni di euro accordati come buonuscita al presidente uscente di Novartis, Daniel Vasella.

Il risultato colpisce ancor di più se si pensa che il referendum era stato ostacolato dal governo elvetico, dai partiti, dalla Confindustria  - e pure da certi sindacati. Tutti pensavano che avrebbe aumentato la disoccupazione (?).

 

Credit image by Getty Images

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Soldiblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.