Stipendi degli italiani: guadagniamo il 10% in meno rispetto alla Germania

Scritto da: -

La classifica dei salari europei vede l’Italia al dodicesimo posto nell’Unione Europea a ventisette. Siamo al di sotto della media dei paesi che fanno parte della zona euro, ma sopra la media che riguarda tutti i paesi Ue.

Sono questi in sintesi i risultati di un rapporto dell’Istat. Noi italiani guadagniamo in media circa il 14,6% in meno della Germania, del 13% in meno del Regno Unito e l’11% in meno della Francia - mentre siamo al +25,9% se paragonati alla Spagna.

La classifica europea vede ai primi posti la Danimarca – con una retribuzione media di 27,09 euro -, l’Irlanda - 22,23 euro – ed il Lussemburgo – con un salario medio di 21,95 euro. Dall’altra parte della barricata ci sono paesi come la Bulgaria - 2,04 euro -, la Romania - 2,67 euro -, Lettonia e Lituania – con 3,78 e 3,44 euro (l’Italia ha un salario medio di 14,5 euro).

Il lavoro fatto dal nostro Istituto di statistica è il risultato finale di una rilevazione durata quattro anni sugli stipendi – ricerca armonizzata a livello europeo. Il mese scelto come riferimento per effettuare i calcoli sulle retribuzioni è stato quello di ottobre, un mese sul quale la stagionalità registra scarsi effetti e non presenta giorni festivi – oltre a quelli abituali.

Nei conti fatti dall’Istat non rientrano il settore agricolo e quello della Pubblica Amministrazione. Bisogna considerare poi che i diversi paesi hanno diversa “durata del lavoro” e differenti “sistemi nazionali di welfare”. Per limitare i problemi di confronto, si utilizza “l’indicatore della retribuzione lorda oraria”.

Ovviamente questi calcoli forniscono “rilevanti informazioni per l’orientamento delle politiche del lavoro e la valutazione del grado di competitività delle economie nazionali”.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Soldiblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.