Classifica Forbes: chi sono i più ricchi del mondo?

Scritto da: -


Chi è il più ricco, o la più ricca, del mondo? Come ogni marzo Forbes stila la classifica dei miliardari del pianeta, e anche quest’anno al primo posto si conferma il magnate messicano, tycoon della telecomunicazioni, Carlos Slim (foto), con un patrimonio accertato di 73 miliardi di dollari. Rispetto al 2011 ci sono 200 Paperon de’ Paperoni in più, 1426 in tutto i miliardari sparsi per il globo secondo la rivista americana di business economia e finanza fondata nel lontano 1917. Dopo Slim nella classifica generale seguono il fondatore della Microsoft Bill Gates, con 67 miliardi di dollari, e al terzo posto lo spagnolo Amancio Ortega, inventore del marchio di abbigliamento e accessori Zara, con 57 miliardi di dollari. Il quarto posto spetta all’imprenditore americano Warren Buffett, con i suoi 53,5 miliardi di dollari di patrimonio, quinto è Larry Ellison, ceo di Oracle che dispone di 43 miliardi di dollari.

Il primo italiano in classifica? È, come l’anno scorso, Michele Ferrero. Il patron della Nutella si piazza al 23esimo posto della generale con una fortuna di 20,4 miliardi di dollari. Secondo tra i connazionali è Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, la 49esima posizione in classifica è sua con 15,3 miliardi di dollari di patrimonio. Silvio Berlusconi in un anno perde 25 posizioni passando dal 169esimo al 194esimo posto, con un ricchezza accertata di 6,2 miliardi di dollari. L’ex premier è sempre e comunque il settimo italiano più ricco sulla faccia della terra.

Prima donna italiana il cui nome compare nella lista generale di Forbes è la stilista e imprenditrice Miuccia Prada, al 78esimo posto, con 12,4 miliardi di dollari. Il quarto italiano in classifica (al 131esimo posto) è un altro mostro sacro della moda, un’altra eccellenza del made in Italy: Giorgio Armani con un patrimonio di 8,5 miliardi di dollari è il quarto italiano più ricco del globo. Lo segue a ruota Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada, che si trova al 175esimo posto della classifica con una ricchezza stimata in 6,7 miliardi di dollari.

Foto © Getty Images

Vota l'articolo:
3.91 su 5.00 basato su 23 voti.