Classifica Forbes: chi sono i più ricchi d'Italia?

Scritto da: -

Puntuale come sempre, la rivista Forbes ogni marzo pubblica  la classifica degli uomini più ricchi del pianeta. Dopo esserci occupati di Carlos Slim, Bill Gates e degli altri nababbi, ora passiamo ad occuparci dei magnati italiani. Come potrete immaginare dall’anno passato è cambiato poco…

Al primo posto c’è sempre la famiglia Ferrero con un patrimonio stimato di 15,7 miliardi di euro (23° nella classifica mondiale). Dietro di loro troviamo sempre Leonardo Del Vecchio, il patron della Luxottica con un patrimonio stimato di 11,8 miliardi di euro (ricopre la 49 posizione mondiale) e Miuccia Prada (9,5 miliardi di euro e 78° posizione nella classifica mondiale).

Quarto Giorgio Armani con un patrimonio di 6,5 miliardi di euro (131° nella classifica degli uomini più ricchi al mondo), seguito da Patrizio Bertelli (5,1 miliardi di euro, 175° nella classifica mondiale), e da Stefano Pessina - il patron di Alliance Boots Gmbh che opera nel settore farmaceutico - con un patrimonio di 4,9 miliardi di euro che lo pone al 189° posto nella graduatoria dei Paperoni mondiali.

Solo settimo il nostro ex-premier Silvio Berlusconi, il suo patrimonio stimato in 4,8 miliardi di euro lo pone al 194° posto nella classifica mondiale. Uno scalino sotto (sia a livello nazionale che mondiale) Paolo e Gianfelice Mario Rocca (controllano la Techint) con un patrimonio di 4,7 miliardi di euro.

Agli ultimi due posti della top ten Augusto e Giorgio Perfetti, con un patrimonio di 3,8 miliardi di euro (248° nella classifica mondiale), e Renzo Rosso della Diesel, la new entry con i suoi 2,3 miliardi di euro di patrimonio (458° posizione mondiale).

 

Credit image by Getty Images

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 14 voti.