Tariffe telefoniche: tre flat per Skype

SkypePiovono novità sul mondo Skype con l'inaugurazione di tre tariffe flat e riprende la corsa ai prezzi competitivi del VoIP. La promozione consentirà all'utenza di spendere soli 3 euro al mese per fare illimitate chiamate verso un Paese del mondo a scelta.

Le nuove offerte flat sono tre. Sono senza scatto alla risposta. Le chiamate incluse nel canone sono pressoché infinite - è stato posto un limite di 10 mila minuti al mese (quasi sei ore al giorno) - solo per prevenire le frodi, cioè la rivendita del traffico da parte degli abbonati.

Quali novità?
La prima flat costa 2,95 euro al mese per chiamare un Paese a scelta dell'utente (anche l'Italia). A 3,95 euro al mese la seconda tariffa flat comprende le chiamate verso 20 Paesi europei, mentre optando per un fisso a 8,95 euro al mese, la scelta si allarga a 34 Paesi nel mondo (Europa, Nord America, Cina, Giappone, Cile).

In più nelle prime due offerte sono compresi due numeri Skypein (come al solito, di vari Paesi ma non dell'Italia), con segreteria; ce ne sono tre, nella terza flat. C'è inoltre un numero Skype To Go, per l'inoltro di chiamata. Altro aspetto positivo: gli abbonamenti sono rinnovabili di mese in mese; adesso, però, e fino al primo giugno c'è una promozione: tre mesi al costo di due. S'intende che le chiamate sono quelle verso numeri fissi, nella maggior parte dei Paesi; in Nord America, Cina e pochi altri sono incluse anche quelle verso i cellulari.

I "contro"
Tra gli aspetti negativi: spicca l'assenza di Brasile e Russia nella flat mondiale, sebbene questi due Paesi facciano parte del Bric (Brasile, Russia, India e Cina), acronimo con cui si indicano i più importanti Paesi emergenti. Le principali città del Brasile e della Russia sono invece incluse nella flat mondo che, prima della novità Skype, era la più economica in Italia: quella di Messagenet (13,20 euro al mese; con in più il vantaggio di includere un numero italiano).

Uno dei fattori che rende meno attraente l'offerta flat riguarda l'impossibilità di attivare numeri Skypein dall'Italia, a causa di particolari regole in vigore da noi, che impediscono a Skype e a simili software VoIP di ottenere un numero con prefisso geografico. Le regole italiane prevedono che Skype possa richiedere numeri con prefisso speciale (il 5), ma il Ministero delle Comunicazioni non ha ancora terminato le procedure di assegnazione.

Prospettive per il fisso
Attivare un numero Skypein permetterebbe di fare a meno della telefonia voce tradizionale (abbandonare Telecom) e di fare e ricevere tutte le chiamate via Adsl, con vantaggi di costo evidenti.
Le piccole e medie aziende che hanno rapporti con un Paese straniero potrebbero prendere un numero Skypein di quel Paese e fare illimitate chiamate verso i propri clienti e partner, a 2,95 euro al mese (v. articolo)

  • shares
  • +1
  • Mail