Divorziare online conviene?

Divorzio in un click Finchè Internet non vi separi! Bastano 20 rapidissimi minuti ed un computer per dissolvere il “sacro vincolo” del matrimonio. Crollano progressivamente tutte le barriere alla separazione in Portogallo dove basta avere la carta d’identità elettronica e il consenso della coppia per procedere all’estinzione del matrimonio.

Le vie del divorzio sono infinite, è il caso di dirlo! Nel Portogallo del premier José Sócrates, il matrimonio si può infatti rompere legalmente, anche via Internet in un tempo compreso tra i 4 ed i 20 minuti. E quanto costa? Letteralmente neanche un centesimo ed è sicuro al 100%. Basta solo possedere un computer, entrare sul sito web www.divorcionahora.com, avere il software di scrittura Microsoft Word e, condicio sine qua non, la carta d’identità elettronica con firma digitale. Lo scioglimento delle nozze via Internet (per il momento) deve essere di mutuo accordo, senza figli e beni in comune.

Il cyber-divorzio istantaneo, come lo hanno soprannominato, permette sostanziali risparmi tagliando sulle spese legali che possono incidere sul bilancio familiare in una media compresa tra i 2mila e i 14 mila euro (v. articolo).

A distanza di un mese dall’inaugurazione del sistema sono già stati 6.856 i divorzi effettuati e 100.000 le visite al sito.
La procedura, oltre ad essere estremamente economica, è anche molto semplice: una volta entrati nel sito www.divorcionahora.com, basta compilare il formulario, includendo il certificato di nascita e di nozze. Poi, quando si riceve l'accettazione istantanea del «registo civil», si deve solo inserire la password della carta d’identità elettronica. E voilà. Certo, non tutti i portoghesi hanno ancora il documento elettronico, un servizio che sarà generalizzato entro giugno. E il governo del divorziato Sócrates? Non ha fatto alcun commento. Intanto, il sito di Lorenço è gettonatissimo. La ragione? L’Istat locale spiega che la stragrande maggioranza dei divorzi, addirittura il 93,5%, sono consensuali.

  • shares
  • +1
  • Mail