Beppe Grillo: quanto guadagna dal suo blog?

La domanda tra quanti bazzicano la rete credono se la siano fatta in tanti. Ma quanto guadagna Beppe Grillo con il suo blog? Quello che sappiamo è che è stato creato nel 2005, che il 9 marzo 2008, l'Observer ha pubblicato una classifica dei 50 blog più influenti al mondo, posizionando quello di Beppe Grillo al nono posto.
Sappiamo pure che Blogitalia colloca beppegrillo.it al primo posto tra i blog italiani, mentre Alexa lo posiziona al 45° posto - qualche settimana fa era al 66° - tra i siti italiani, e al 3.377 posto al mondo.

Altro non sappiamo. Beppegrillo.it non è in Audiweb, e non esistono altri strumenti che permettano di verificare puntualmente qual'è il traffico che produce un sito. Grazie ad Alexa si può fare la seguente stima: ogni giorno su beppegrillo.it vengono viste tra il milione ed il milione e mezzo di pagine.

Visto che, secondo il Sole 24 Ore, il ricavo medio per pagina offerto da Google AdSense è pari a circa cinque euro per mille pagine visitate, facendo una semplice moltiplicazione si può affermare che i ricavi del blog dell'ex-comico genovese siano compresi tra i 5 e i 10 milioni di euro all'anno.

Un approssimazione per difetto, visto che non ci sono solo i banner di Google AdSense. E banner pubblicitari su siti che generano molto traffico possono essere garantire guadagni  superiori ai cinque euro per mille pagine visitate relativo ad Adsense.

E ovviamente restano fuori da queste stime i ricavi legati alla vendita di Dvd e libri...

 

Credit image by Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail