Annuario del contribuente: la bibbia delle scadenze fiscali

Annuario del contribuente 2008 Alla sua settima edizione, arriva come di consueto in tempo utile per i principali adempimenti tributari dell'anno l’Annuario del Contribuente dell’Agenzia delle Entrate. Presentato alla Fiera del Libro sarà a disposizione gratuitamente in tutti gli uffici locali dell'agenzia delle Entrate.

Una bussola per gli obblighi fiscali, le scadenze e modalità di pagamento delle principali imposte, l’Annuario fornisce anche una serie di indicazioni pratiche sull’ubicazione degli uffici, esempi, formulari e suggerimenti per facilitare i vari adempimenti o per riscuotere i crediti vantati nei confronti dell'Erario.

Diverse le novità nei contenuti dell'Annuario 2008, già disponibile anche su www.agenziaentrate.gov.it e nella biblioteca di FISCOoggi. Oltre alle principali tematiche tributarie (diritti previsti dallo Statuto, interpello, tassazione degli immobili, applicazione dell'Irpef, registrazione dei contratti di locazione, donazioni e successioni, spese che consentono sconti fiscali, rimborsi, come avviare un'attività, come chiedere il codice fiscale e la partita Iva, come evitare le liti con il fisco, presentazione dei ricorsi in caso di contenzioso), una sintesi del nuovo regime per i piccoli imprenditori e professionisti ("contribuenti minimi") nonché delle diverse agevolazioni (ad esempio, detrazioni Irpef per i contratti di affitto e per le famiglie numerose) e proroghe (ristrutturazioni edilizie, interventi finalizzati al risparmio energetico, sostituzione di frigoriferi, eccetera) contenute nella legge finanziaria per il 2008.

  • shares
  • +1
  • Mail