Agevolazioni per la famiglia: tutto quello che c’è da sapere

Detrazioni familiari Una nuova guida dell’Agenzia delle Entrate per le famiglie. Si intitola "Nuove agevolazioni fiscali per la famiglia", il secondo numero del 2008 del periodico bimestrale "l'agenzia informa".

Dalla casa, alle detrazioni Irpef per i familiari a carico la guida rappresenta un utile vademecum per le agevolazioni ai contribuenti.
Di particolare rilievo le ultime novità fiscali introdotte con la finanziaria 2008 quali le detrazioni per i contratti di affitto e quella per le famiglie numerose, nonché le proroghe delle agevolazioni legate alle spese di ristrutturazione edilizia (detrazione Irpef del 36% e aliquota Iva del 10%) e agli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici (detrazione Irpef del 55%).

Spese domestiche
Nel capitolo sugli "sconti Irpef per alcune spese" sostenute dalla famiglia, oltre a segnalare la conferma delle detrazioni Irpef per la sostituzione dei frigoriferi e per le spese di frequenza degli asilo nido, si evidenzia anche la nuova detrazione per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici.

Riscatto della laurea
Nell'opuscolo trovano spazio anche due misure introdotte, rispettivamente, dalla legge di riforma del Welfare e dal collegato alla Finanziaria 2008: la possibilità di detrarre dall'Irpef i contributi versati per il riscatto degli anni di laurea per i figli che ancora non lavorano e il riconoscimento di un bonus fiscale di 150 euro a favore dei contribuenti che per il 2006 hanno avuto un'Irpef netta pari a zero.

Come sempre, le guide "l'agenzia informa" sono consultabili e scaricabili, in formato pdf, dal sito www.agenziaentrate.gov.it e dalla rivista telematica www.fiscooggi.it.

  • shares
  • +1
  • Mail