Risparmio 2013: il Salone di Milano


La quarta edizione del Salone del Risparmio di Milano si terrà dal 17 al 19 aprile nei locali dell’Edificio Grafton, il nuovo centro congressi dell’Università Bocconi. L’appuntamento annuale più importante sul panorama nazionale in tema di gestione del risparmio è un’idea di Assogestioni, in un’ottica contribuzione alla crescita di tutto il settore nella più vasta comunità economico-finanziara.

Le prime due giornate sono riservate agli operatori del settore, il terzo giorno le porte saranno aperte al pubblico. La partecipazione è gratuita, per sedersi in aula ai dibattiti e alle conferenze ci si può iscrivere sul sito web dell’evento, il programma definitivo è in corso d’opera, gli aggiornamenti per iscritti e non costanti. Sempre sul sito trova tutte le info di cui ha bisogno anche chi vorrebbe partecipare come espositore.

Alla fine dell’anno scorso il mercato italiano dei prodotti del risparmio gestito secondo Assogestioni ha sfiorato i 1.200 miliardi di euro, per un patrimonio complessivo di fondi aperti di 480 miliardi. Del resto c'è una rinnovata fiducia per il risparmio gestito, con la crisi economica e il clima di incertezza per il futuro chi può tende a risparmiare di più.

Le tre giornate del Salone del Risparmio si articoleranno in seminari, corsi di formazione gratuiti (alcuni accreditati per gli addetti al settore) dibattiti, confronti tra professionisti e autorità, con la partecipazione di esperti, enti, operatori e ovviamente dei veri protagonisti del salone: i piccoli investitori, che potranno approfondire o aggiornarsi su questioni fiscali e operative nell’ambito del risparmio gestito. Obiettivo dichiarato degli organizzatori è quello di analizzare:

gli scenari e le prospettive dei mercati ed i cambiamenti in atto nel settore finanziario con l'obiettivo di comprendere come l'evoluzione normativa e operativa del mercato, le dinamiche sociali e quelle private dei cittadini potranno in futuro influenzare lo sviluppo dei prodotti e le strategie dell'industria del risparmio.

Sulle pagine web del Salone del Risparmio c’è poi tutto uno spazio dedicato agli studenti, che potranno seguire conferenze e seminari su temi importanti per il futuro, come ad esempio la previdenza. Nei prossimi giorni torneremo a parlare in dettaglio della tre giorni del risparmio di Milano voluta dall’Associazione italiana delle società del settore.

  • shares
  • Mail