Enel, la conciliazione clienti va online

Conciliazione EnelRaggiunto l’accordo tra Enel e associazioni consumatori sulla conciliazione della società elettrica con i clienti (v. comunicato).
Gli eventuali contenziosi infatti saranno risolti in modo più rapido e gratuitamente, evitando di passare per il canonico ricorso, attraverso un accordo tra le parti.

Quali controversie?
Per controversie relative a fatturati con importi anomali ed elevati rispetto alla media, alla ricostruzione dei consumi per il malfunzionamento del contatore e a sospensione della fornitura o riduzione di potenza per morosità, da oggi l'utente potrà contattare una delle associazioni. La procedura sarà attivata nominando un conciliatore da parte di Enel ed uno dall'associazione per affrontare il caso e individuare una soluzione che l'utente, se soddisfatto, potrà accettare firmando un verbale di accordo.
Tutto questo online!

Gli utenti coincolti
Potranno far ricorso alla conciliazione tutti i clienti di Enel Servizio Elettrico con un contratto per uso domestico o condominiale con potenza impegnata non superiore a 15 kw e i clienti di Enel Energia per la sola fornitura gas, con un consumo annuo che non superi i 50 mila metri cubi. Se dopo aver inviato un reclamo scritto, gli utenti non si riterranno soddisfatti della risposta o non la avranno ottenuta entro il termine previsto di 30 giorni lavorativi, potranno attivare la conciliazione. Per trovare la sede dell'associazione più vicina a cui rivolgersi si può consultare l'apposito link sul sito Enel o i siti delle associazioni stesse. Questa procedura non sostituire né impedisce al consumatore di adire comunque alla giustizia ordinaria, se lo ritenesse necessario.

La fase di implementazione è stata preceduta da un progetto pilota in Piemonte sui clienti Enel. Ora viene esteso a tutto il territorio nazionale, a disposizione di una platea potenziale di 20 milioni di utenti.

  • shares
  • +1
  • Mail