Lavorare d’Estate all’estero? Oggi è più facile

Sono numerose le opportunità di lavoro estive, soprattutto per i giovani, che Internet ci aiuta a scovare con un semplice “clic”.

Lavori utili e anche divertenti come quelli di deejay, hostess e animatori nei villaggi turistici, assistenti di bordo sulle navi da crociere ma anche contratti di lavoro temporaneo nelle grandi catene commerciali e nei reparti dei grandi magazzini delle località turistiche per non parlare dei lavori di call centre e di help desk presso le grandi multinazionali.

Sulla terraferma o al largo delle coste il settore turistico è sempre in fermento, reclutando nuove risorse stagionali. Centinaia sono le richieste delle principali società che operano nel campo delle vacanze, per inserire giovani come animatori, istruttori sportivi, responsabili di “baby club”, oltre che scenografi, ballerini, insegnanti di ballo, cantanti, musicisti, cabarettisti e responsabili di bordo. Il settore oltre ad offrire un’esperienza unica e remunerativa può anche essere un’ottima occasione per imparare una lingua e passare un’estate indipendente.

I canali per avere informazioni e candidarsi per un lavoro estivo all'estero sono diversi e spesso è difficile orientarsi tra le tante proposte. Un buon punto di partenza è Eures la rete europea di cooperazione dei servizi pubblici per l'impiego nata per agevolare la libera circolazione dei lavoratori, con oltre 1 milione e mezzo di offerte in 28 paesi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lavoro.gov.it/lavoro/eures. Esistono poi una serie di siti di offerte di lavoro stagionale per studenti ma non solo come summerjobs, justjob4students, anyworkanywhere. Anche sui portali delle maggiori compagnie e agenzie per il lavoro è possibile trovare offerte interessanti a cui accedere anche per mezzo delle filiali italiane.

Unico consiglio: meglio avere le idee chiare prima di mettersi a cercare e soprattutto considerare la durata della permanenza, il proprio budget e informarsi su vincoli e normative del lavoro.

  • shares
  • +1
  • Mail