Consumatori: un vademecum in condominio

CondominioOnline e in versione totalmente gratuita una guida che tratta tutti gli aspetti che riguardano la gestione di un condominio. A cura del Centro Tutela Consumatori Utenti il vademecum è frutto di un progetto dell’Ufficio Affari di Gabinetto della Provincia Autonoma di Bolzano e del Ministero dello Sviluppo Economico. Dagli obblighi dell’amministratore alla concilizione la guida tratta tutti gli aspetti relativi alla gestione della vita condominiale, fornendo anche fac-simile di documenti e link utili.

Quale maggioranza è necessaria per deliberare l’istallazione di un ascensore? Quali sono i compiti dell’amministratore? Posso semplicemente staccarmi dal riscaldamento centralizzato e riscaldare in modo autonomo? A queste e molte altre domande trovate risposta nel nuovo vademecum.

Nel vademecum viene presentata anche l’offerta di conciliazione per le controversie condominiali, attiva da luglio 2007. Si tratta di un servizio reso possibile dalla collaborazione con la ANACI, associazione degli amministratori di condominio, e che da subito si è dimostrato uno strumento efficiente e a basso costo per dirimere questo tipo di liti. Si tratta della prima conciliazione nel suo genere in tutta Italia.

La guida completa l’offerta informativa del CTCU nel settore abitare, costruire ed energia. “Con questo vademecum si colma un’importante lacuna informativa per i consumatori”, così Walther Andreaus, direttore del CTCU. “La propria casa chiaramente è uno degli argomenti che stanno più a cuore alle persone. Con questa guida tutti i condomini potranno orientarsi riguardo ai loro diritti e doveri nella vita quotidiana condominiale”.

  • shares
  • +1
  • Mail