La valigia in un click

Flylite I panni sporchi non si lavano più a casa! L’iniziativa a stelle e strisce è il primo servizio al mondo di gestione remota del guardaroba per frequent flyer. Si chiama Flylite e dal 2007, quando si è imposto sul mercato del turismo d'élite americano, è un servizio al quale manager, attori e ricconi di ogni sorta non sanno più rinunciare.

In cosa consiste esattamente il servizio? Flylite lava i vestiti dei clienti, li mette nella valigia, li imbarca su un aereo e li fa trovare, stirati e profumati, nella camera di albergo dove soggiornerà il fortunato viaggiatore.

Come funziona?
Il sistema è semplice e funziona tramite il sito Internet della compagnia. Da qui avviene il primo contatto tra azienda e cliente. Il passo successivo è quello di fissare un appuntamento durante il quale un responsabile della Flylite consegnerà al cliente una valigia vuota.

Riempita di tutti gli indumenti necessari scelti dal viaggiatore, dal completo giacca e pantalone con camicia e cravatta agli slip, dai calzini alle scarpe, passando anche per i prodotti di bellezza, la valigia viene ritirata a domicilio dalla Flylite. Da quel momento in poi, quello diventerà il guardaroba standard che, a seconda delle preferenze espresse di volta in volta sul sito della compagnia, verrà spedito in questo o in quell'albergo prima dell'arrivo del cliente.

La filosofia della valigia virtuale
Concepito come una valigia virtuale il servizio cataloga, fotografa e inserisce in una banca dati gli indumenti scelti dal cliente. Fino a dodici ore prima della partenza, al cliente spetterà il compito di entrare nel sito, scegliere quali indumenti farsi portare, trasportando la foto all'interno di uno spazio vuoto che corrisponde alla valigia virtuale, selezionare la data e l'orario di arrivo, specificare l'indirizzo dell'hotel nel quale si soggiornerà. In caso contrario la Flylite è in grado di consigliare una selezione dei migliori alberghi del mondo, e confermare la richiesta. Da quel momento in poi la valigia, riempita con i propri indumenti lavati e stirati, partirà alla volta della destinazione prescelta, arrivando con un netto anticipo rispetto al cliente.

A quale prezzo?
La tassa di iscrizione al servizio è di cinquecento dollari, comprende la prima catalogazione degli indumenti e la pulizia. Il costo per ogni viaggio si aggira intorno ai cento dollari, variando a seconda della grandezza del bagaglio, della destinazione e del tempo di richiesta. Per il momento, Flylite lavora solo con viaggiatori che partono dagli Stati Uniti ma Ziliniek promette di ampliare il servizio entro l'anno, aprendo a nuovi mercati ma soprattutto aggiungendo nuovi lussi per i suoi fortunati clienti.

Al momento in Italia ci sono compagnie specializzate in trasporti e spedizione che si occupano anche dell'invio delle valigie dei viaggiatori. Non esiste ancora un servizio totalmente dedicato a questa attività. Tra le più note, la Mail Boxes Etc e la Ups.

  • shares
  • Mail