Preventivatore RC auto: debutto invernale

Preventivatore polizze RC Auto: un sistema per compararle tutte. Si tratta del nuovo preventivatore per le assicurazioni che debutterà online entro fine anno. Ad ospitare il nuovo servizio sarà il sito del ministero dello Sviluppo Economico, ma anche su quello dell'authority del settore assicurativo.

Come funzionerà?
Un programma informatico permetterà all’utente di compilare una scheda per ricevere, ordinati per prezzo, i preventivi Rc-auto di tutte le compagnie assicurative su misura per le proprie esigenze.
Il progetto prevede la realizzazione di un vero e proprio portale web collegato in tempo reale con i siti internet del ministero e dell'Isvap, che permetterà al’utente di ottenere preventivi dalle varie compagnie in base al proprio profilo.

"Il consumatore con un solo accesso internet - ha sostenuto il sottosegretario allo Sviluppo Economico Martinat - sarà nelle condizioni di conoscere e comparare le diverse offerte del mercato in relazione al proprio profilo di rischio nell'ottica di una maggiore mobilità dell'utenza ed in funzione di incentivazione delle dinamiche concorrenziali del mercato".

La convenzione
L'Isvap, che ha sottoscritto per questo una convenzione con il ministero dello Sviluppo Economico, ha indetto una gara europea che è stata aggiudicata lo scorso gennaio alla società Engineering Ingegneria Informatica. Con la firma del contratto è partito ufficialmente il progetto per la realizzazione del portarle.

I benefici del risarcimento diretto
Durante l’interrogazione parlamentare Martinat avrebbe anche illustrato i benefici derivanti dall'introduzione del risarcimento diretto. Secondo analisi svolte dall'Isvap, il primo anno di operatività è stato caratterizzato da:


  • miglioramento dei tempi di liquidazione rispetto all'anno precedente;

  • stabilizzazione dei costi medi liquidati per danni al veicolo.

I dati relativi agli oneri per sinistri della gestione Rc auto del bilancio 2007 evidenzierebbero un non marginale contenimento del costo medio dei sinistri che potrebbero e dovrebbe nel medio periodo comportare una riduzione dei premi Rc auto.

  • shares
  • +1
  • Mail