E-commerce: la sicurezza non è mai troppa!

VendereSicuro Non poteva che contagiare anche gli italiani il commercio online. Secondo le statistiche infatti l'e-commerce sarebbe decollato anche da noi ma la diffidenza è dura a morire, soprattutto sul Web.

Decolla a proposito l’iniziativa congiunta di Polizia Postale ed e-Bay.it, 'Venderesicuro.it'.
La campagna informativa si fonda su quattro semplici regole che rimandano all'acronimo Safe, che in inglese significa sicuro, e che si fondano sul comune principio nel mettersi sempre nei panni del potenziale acquirente, comprendendone le esigenze e prevedendone le eventuali necessità.

Sincerità: è fondamentale descrivere l'oggetto in vendita in modo esaustivo e dettagliato, attraverso fotografie fedeli e senza nascondere eventuali difetti. E' del venditore la responsabilità di verificare la legalità dell'oggetto messo in vendita. Per questo è importante conoscere e rispettare le leggi in vigore per le spedizioni all'estero e assicurarsi di non offrire oggetti contraffatti.

Apertura: conquistare la fiducia del compratore è essenziale. Per questo è necessario essere un venditore attento e reperibile, che risponde prontamente e in modo trasparente alle richieste. Al fine di tutelare i propri acquirenti, è opportuno offrire la garanzia e l'indirizzo di recesso sulle vendite.

Flessibilità: dare ampie possibilità di scelta agli acquirenti e cercare un punto di incontro con le loro esigenze è la chiave per aiutarli e rendere loro più semplice l'acquisto. Questo conta in modo particolare per quanto riguarda i metodi di pagamento e di spedizione, che devono essere sicuri e tracciabili, oltre che, ove possibile, veloci.

Efficienza: è fondamentale che anche la fase della spedizione sia seguita attentamente. E' importante spedire l'oggetto prontamente, cercando di essere il più possibile accurati negli imballaggi, e seguire la spedizione fino alla consegna verificandone la puntualità.

Il mini sito
Per diffondere questi suggerimenti nasce il mini sito www.venderesicuro.it, a questo indirizzo è possibile trovare indicazioni e link utili per impostare la propria attività di vendita in modo corretto e sicuro, dalla realizzazione dell'inserzione fino alla spedizione del pacco. Il mini sito consente di scaricare la 'cassaforte della sicurezza', verificare con un semplice test on line la propria conoscenza delle regole di base e ricevere un'analisi dettagliata del test effettuato, con consigli concreti su come aumentare e migliorare la sicurezza della vendita (v. articolo).

  • shares
  • +1
  • Mail