.tel: l’elenco telefonico sceglie la rete

Dominio .tel Ultimo nato della grande famiglia dei domini Web, l’estensione “.tel” servirà a semplificare la comunicazione tra gli utenti, rendendo facilmente accessibili tutti i loro dettagli per la prima volta in un'unica pagina.

Si dovrebbe trattare, secondo la Telnic, la società britannica che ha inventato il dominio, di un vero e proprio "elenco telefonico della rete". Il dominio .tel non richiede la costruzione di siti web, e non prevede tariffe di gestione e sviluppo. Al contrario, il dominio può essere arricchito in poco tempo con tutti i dettagli dei contatti, compresi i numeri di telefono a pagamento, i servizi SMS che consentono di scaricare contenuti e i link a siti di e-commerce: il web non sarà più lo stesso.

Già online un sito dimostrativo “emma.tel”: l'utente 'Emma' in questo caso ha reso pubblici il proprio indirizzo di casa, i numeri di telefono, l'email, il contatto Skype, la propria pagina MySpace, ed ha reso nota la sua occupazione ed i suoi hobby. Gli utenti potranno anche decidere di suddividere le informazioni in pagine diverse e di rendere accessibili alcuni dettagli soltanto alle persone che conoscono.

Più di 130 Operatori accreditati ICANN stanno vendendo domini .tel, con prezzi che variano da operatore a operatore. Per ulteriori informazioni su dove acquistare un dominio .tel, visitate questo sito.

Come funzionerà?
Le aziende detentrici di un marchio hanno potuto acquistare i domini.tel con il proprio nome a partire dal dicembre scorso per 399 dollari, mentre da domani i domini personali verranno messi in vendita al prezzo di 375 dollari per tre anni. Dal 23 marzo il prezzo scenderà a circa 20 dollari per un anno.

Secondo Thomas Herbert di Hostway, una società specializzata nella vendita di domini internet, ciò che rende .tel diverso dagli altri domini e che potrebbe perciò determinarne il successo è il fatto che si tratta del primo dominio con un compito specifico. Da creare restano ancora i programmi in grado di cercare ed estrarre informazioni dai domini .tel e a questo scopo Telnet già fornisce una sua interfaccia per la programmazione in grado di aiutare i programmatori.

  • shares
  • +1
  • Mail